News
22/11/2011
| |
Partecipazione delle Riserve alla Conferenza Regionale sull'Educazione Ambientale |
Gli Amici della Terra Italia, in qualità di Ente gestore delle Riserve, comunicano la partecipazione delle Riserve naturali regionali del Lago di Tarsia e della Foce del Crati e del proprio Centro di Esperienza Ambientale della Rete INFEA Calabria “A Scuola nelle Riserve”, alla Conferenza Regionale sull’Educazione Ambientale, promossa dalla Regione Calabria, in programma il 24 e 25 novembre c.a., presso l’Università degli Studi della Calabria.
La Conferenza rappresenta una vetrina delle eccellenze nel settore dell'educazione ambientale in Calabria. In questi due giorni, per come si evince dalla presentazione della Conferenza, si parlerà e si discuterà di formazione, educazione e informazione ambientale, di "stili di vita ecologici", di buone pratiche, di gestione sostenibile e di crescita, di responsabilità e partecipazione di cittadini e organizzazioni, ma sarà anche un momento d'incontro importante fra il mondo della scuola e della formazione e quello delle imprese e delle organizzazioni.
Le Riserve Tarsia-Crati saranno presenti con un proprio stand e con la partecipazione attiva alle sessioni e ai gruppi di lavoro.
Inoltre, il giorno 25 novembre con inizio alle ore 15,30 presso l’Aula Magna “Beniamino Andreatta” dell’UNICAL, verrà presentata e distribuita la pubblicazione contenente i lavori finali de “Il Bilancio Ambientale delle Riserve”.
Il bilancio ambientale è uno strumento di trasparenza e di democrazia in grado di incidere sui processi decisionali, utili a quantificare gli impatti ambientali delle attività umane, a migliorare la qualità dell’informazione ambientale e ad integrare le considerazioni ambientali nei processi decisionali. Il documento di “contabilità ambientale”, generalmente definito “bilancio ambientale”, descrive lo stato dell’ambiente e quantifica gli impatti ambientali delle attività della comunità locale, attraverso la definizione di un sistema di misurazione di conti ambientali (fisici e/o monetari). Serve a descrivere lo stato dell’ambiente e le interazioni che intercorrono tra attività umane e natura, quantificare gli impatti ambientali delle attività umane e monitorare i progressi di politiche e strategie, che gli enti possono utilizzare per dare concreta attuazione, a scala locale, alle politiche e strategie di sviluppo sostenibile.
Ancora, oltre alla presentazione del “Bilancio Ambientale” le Riserve sono impegnate nel Programma Sociale e Attività di Accompagnamento della Conferenza, dove sarà esposta la mostra “Che cos’è la Biodiversità”, realizzata dall’Ente gestore con il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e dell’IUCN-Unione Internazionale per la Conservazione della Natura nell’ Anno Internazionale per la Biodiversità.
Tarsia (Cs), 22 novembre 2011
Amici della Terra Italia
Ente gestore Riserve Tarsia-Crati
|