News
28/11/2011
| |
Positiva la partecipazione delle Riserve alla Conferenza Regionale sull'Educazione Ambientale |
Gli Amici della Terra Italia, in qualità di Ente gestore delle Riserve naturali regionali del Lago di Tarsia e della Foce del Crati, a conclusione della due giorni dei lavori della Conferenza Regionale sull’Educazione Ambientale, svoltasi presso l’Università degli Studi della Calabria nei giorni 24 e 25 novembre c.a., registrano la loro positiva partecipazione all’iniziativa promossa dall’Assessorato all’Ambiente della Regione Calabria.
Lo stand dedicato alle Riserve e al Centro di Esperienza Ambientale della Rete INFEA Calabria “A Scuola nelle Riserve”, allestito presso il VillageCrea, nei due giorni è stato visitato da un pubblico numeroso, costituito principalmente da studenti e docenti di scuole di ogni ordine e grado, interessati ad acquisire informazioni sulle diverse attività promosse dalle Riserve, in primis quelle di educazione ambientale e di tutela e valorizzazione della biodiversità.
L’Ente gestore delle Riserve, attraverso suggestive immagini e gigantografie a colori, ha voluto promuovere la straordinaria biodiversità delle due, ed uniche ad oggi riserve istituite dalla Regione Calabria. Ha voluto, inoltre, far conoscere i diversi servizi e le numerose attività portate avanti per la tutela, la conservazione, la valorizzazione e la fruizione delle risorse naturali. In particolare è stato fornito ai numerosi docenti delle scuole che hanno visitato lo stand la pubblicazione “Le Attività di Educazione Ambientale delle Riserve – Programmi e percorsi educativi e formativi a favore delle scuole di ogni ordine e grado”. Una guida dettagliata che illustra i servizi creati, le attività condotte ed i percorsi educativi e formativi attivati dalle Riserve nel settore dell’educazione e della formazione ambientale.
Al CreaVillage gli Amici della Terra hanno esposto anche la mostra “Che cos’è la Biodiversità”, una Campagna di educazione ed informazione ambientale avviata lo scorso anno, in occasione dell’Anno Internazionale per la Biodiversità, per contribuire alla salvaguardia dello straordinario patrimonio ambientale.
La Conferenza, per come si evince anche dai dati sulla partecipazione forniti dalla Segreteria CREA, è riuscita a connettere fra loro una pluralità di soggetti che a vario titolo si occupano di educazione ed informazione ambientale. Una vetrina interessante che contribuirà a rafforzare il “sistema INFEA Calabria” da cui la scuola per prima, ma anche i cittadini, i giovani e le diverse categorie socio-economiche della nostra regione potranno trarre benefici e contribuire all’affermazione di quella cultura di sostenibilità, che oggi rappresenta un’esigenza incontrovertibile.
Tarsia (Cs), 28 novembre 2011
Amici della Terra Italia
Ente gestore Riserve Tarsia-Crati
|