riserve naturali della regione calabria lago di tarsia foce del crati
 
home page
attività in corso
news ed eventi
galleria fotografica
logo 25 amici della terra italia regione calabria
 
    Seguici su facebook
MAPPA DEL SITO CONTATTI



ENTE
SERVIZI
TERRITORIO
LAGO DI TARSIA
FOCE DEL CRATI
VISITA ALLE RISERVE
L'ATTIVITA' DI EDUCAZIONE AMBIENTALE
BIODIVERSITA'
PROGETTI E ATTIVITA'
PUBBLICAZIONI
RASSEGNA STAMPA
STAGE E FORMAZIONE
CENTRO DI ESPERIENZA AMBIENTALE
MOSTRE E POSTER


newsletter
 
Iscriviti per essere aggiornato sulle iniziative ed eventi
 
 
 
Home page » news ed eventi » dettaglio notizia


News



13/02/2012 | Pubblicato il bando del Corso di Introduzione alla Lichenologia

E’ stato pubblicato il bando relativo al Corso di Introduzione alla Lichenologia.

Il Corso, promosso da Amici della Terra Italia in qualità di Ente gestore delle Riserve naturali regionali del Lago di Tarsia e della Foce del Crati, in collaborazione con la Società Lichenologica Italiana, società scientifica dedicata alla diffusione e al progresso degli studi lichenologici in Italia, e con il Patrocinio del Dipartimento di Ecologia dell’Università per gli Studi della Calabria e del Museo di Storia Naturale della Calabria ed Orto Botanico dell’Unical, ha carattere introduttivo alla conoscenza dei Licheni e non richiede particolari conoscenze lichenologiche.

Si articola in lezioni teoriche, escursioni e laboratori finalizzati a fornire i primi rudimenti per lo studio dei Licheni, organismi vegetali originati da una simbiosi tra un fungo e un'alga.

I Licheni, oltre a rappresentare degli organismi particolarmente interessanti dal punto di vista biologico, assumono un’ulteriore importanza come bioindicatori per gli aspetti legati all’inquinamento atmosferico ed ampiamente utilizzati negli studi relativi ai monitoraggi ambientali. Questa caratteristica di bioindicatori è dovuta alla loro sensibilità all’inquinamento atmosferico. Infatti, i Licheni a differenza delle piante o di altre specie vegetali, non sono dotati di meccanismi che eliminano le tossine e, dunque, la loro presenza in un determinato ambiente è indice di purezza atmosferica e di qualità dell’ambiente.

Rivolto a studenti, professionisti, ricercatori, tecnici di enti e/o amministrazioni, naturalisti, insegnanti e appassionati, il Corso si svolgerà dal 24 al 26 Maggio 2012 presso il Centro Visitatori e il “Polo didattico/scientifico” delle Riserve naturali regionali del Lago di Tarsia e della Foce del Crati – Palazzo Rossi, Via Garibaldi n. 4 – 87040 Tarsia (Cs).

Il numero massimo dei partecipanti (maggiorenni) è fissato a 20 persone e verranno prese in considerazione, pertanto, solo le prime richieste di iscrizione che perverranno entro il 30 marzo 2012.

Sul portale web delle Riserve www.riservetarsiacrati.it e sul portale web della Società Lichenologica Italiana www.lichenologia.eu, si può scaricare il bando completo del Corso, il modello di iscrizione e il Programma del Corso.

Ulteriori informazioni si possono ottenere  dalla Segreteria Organizzativa del Corso o presso gli Uffici delle Riserve.


Tarsia (Cs), 13 febbraio 2012

Amici della Terra Italia
Ente gestore Riserve Tarsia-Crati







© 2000 - 2024 Ente gestore Riserve Tarsia - Crati | Cod. Fisc 80425370584 | info@riservetarsiacrati.it


Powered by
elabografica web solutions