riserve naturali della regione calabria lago di tarsia foce del crati
 
home page
attività in corso
news ed eventi
galleria fotografica
logo 25 amici della terra italia regione calabria
 
    Seguici su facebook
MAPPA DEL SITO CONTATTI



ENTE
SERVIZI
TERRITORIO
LAGO DI TARSIA
FOCE DEL CRATI
VISITA ALLE RISERVE
L'ATTIVITA' DI EDUCAZIONE AMBIENTALE
BIODIVERSITA'
PROGETTI E ATTIVITA'
PUBBLICAZIONI
RASSEGNA STAMPA
STAGE E FORMAZIONE
CENTRO DI ESPERIENZA AMBIENTALE
MOSTRE E POSTER


newsletter
 
Iscriviti per essere aggiornato sulle iniziative ed eventi
 
 
 
Home page » news ed eventi » dettaglio notizia


News



26/04/2012 | Giornata mondiale delle rane - Save the frogs day

In occasione della 4^ Giornata mondiale delle rane, in programma sabato 28 aprile 2012, gli Amici della Terra Italia in qualità di Ente gestore delle Riserve naturali regionali del Lago di Tarsia e della Foce del Crati, hanno aderito all’iniziativa promuovendo una serie di attività di sensibilizzazione ed informazione rivolte ai giovani, alle scolaresche e ai cittadini.

Il “Save the frogs day” ha lo scopo di mobilitare l’opinione pubblica sullo stato di conservazione e tutela delle rane e degli anfibi in generale.

Gli Anfibi fra tutti i Vertebrati sono quelli maggiormente esposti e più minacciati. La pressione antropica, l’uso di pesticidi, l’immissione di specie esotiche, l’introduzione di pesci per allevamento e pesca sportiva, l’alterazione e la distruzione di habitat, l’inquinamento di vario genere, i cambiamenti climatici, compromettono, seriamente, le popolazioni di queste specie.

Salvare questa fauna è di fondamentale importanza per la biodiversità. Infatti, gli anfibi, da ottimi bio-indicatori svolgono un ruolo importante negli equilibri dell’ambiente.

Tra le principali cause a livello mondiale, che minacciano l’estinzione delle rane, vi è la distruzione degli habitat seguono l’inquinamento e l’uso di pesticidi, che agiscono indebolendo il sistema di difesa immunitario.

Nel mondo nell’ultimo decennio si stima che siano scomparse 200 specie. In Italia, invece, secondo le categorie di minaccia proposte dall’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura, le specie sono da considerarsi “in pericolo”, “in pericolo molto critico” e “vulnerabile”.

Per l’occasione l’Ente gestore delle Riserve ha promosso un programma di eventi che coinvolge i giovani, le scuole ed i cittadini. A Partire dalle ore 9,30 presso il Centro Visitatori di Tarsia si inizierà con l’ascolto di “Canti di rane e rospi per imparare a riconoscerli”. Seguiranno, in collaborazione con il Centro di Esperienza Ambientale delle Riserve, conferenze di informazione, educazione e sensibilizzazione sull’importanza degli Anfibi. Saranno, altresì, illustrate le attività di conservazione e tutela promosse dall’Ente gestore delle Riserve. Ancora, la giornata prevede escursioni e visite guidate nella Riserva Lago di Tarsia, per osservare rane e rospi nei loro habitat.

Nelle Riserve sono presenti 6 delle 7 specie di Anuri (rane e rospi) censite in Calabria, a testimonianza del valore ambientale e della straordinaria biodiversità, che queste due aree protette custodiscono.

Sul portale web www.riservetarsiacrati.it è possibile scaricare il Programma della giornata e sfogliare la guida «Rane & Rospi delle Riserve del Lago di Tarsia e della Foce del Crati»

Ulteriori informazioni presso gli Uffici delle Riserve o sul portale web www.riservetarsiacrati.it.




Tarsia (Cs), 26 aprile 2012

Amici della Terra Italia
Ente gestore Riserve Tarsia-Crati








© 2000 - 2024 Ente gestore Riserve Tarsia - Crati | Cod. Fisc 80425370584 | info@riservetarsiacrati.it


Powered by
elabografica web solutions