News
23/05/2012
| |
Due le iniziative programmate, nel corso della settimana, dalle Riserve naturali regionali del Lago di Tarsia e della Foce del Crati. |
Sono due le iniziative programmate, nel corso della settimana, dalle Riserve naturali regionali del Lago di Tarsia e della Foce del Crati.
Giovedì 24 maggio c.a. avrà inizio il Corso di Introduzione alla Lichenologia, promosso da Amici della Terra Italia in qualità di Ente gestore delle Riserve naturali regionali del Lago di Tarsia e della Foce del Crati, in collaborazione con la Società Lichenologica Italiana, società scientifica dedicata alla diffusione e al progresso degli studi lichenologici in Italia, e con il Patrocinio del Dipartimento di Ecologia dell’Università per gli Studi della Calabria. Il corso ha carattere introduttivo alla conoscenza dei Licheni e articola in lezioni teoriche, escursioni e laboratori finalizzati a fornire i primi rudimenti per lo studio dei Licheni, organismi vegetali originati da una simbiosi tra un fungo e un'alga. Si svolgerà dal 24 al 26 Maggio 2012 presso il Centro Visitatori e il “Polo didattico/scientifico” delle Riserve del Lago di Tarsia e della Foce del Crati – Palazzo Rossi, Tarsia (Cs).
Sempre nella giornata di giovedì 24 c.m. le Riserve, in occasione della Giornata Europea dei Parchi, promossa dalla Federazione Europea dei Parchi (EUROPARC), per ricordare il giorno in cui, nell'anno 1909, venne istituito in Svezia il primo parco europeo, promuovono, d'intesa con il proprio Centro di Esperienza Ambientale, a favore dei cittadini e delle scolaresche una serie di iniziative con incontri, escursioni e visite guidate, nell’intera giornata, alla Sezione del Museo di Storia Naturale della Calabria dedicata alle Aree Protette della Calabria.
Il Museo di Storia Naturale della Calabria, una delle realtà più interessanti attivate nell’ambito della gestione delle Riserve naturali del Lago di Tarsia e della Foce del Crati, è articolato in quattro sezioni, di cui tre operative ospitate in edifici storici e dislocate nei comuni di Corigliano Calabro (Sezione Diorami Acquari del Mediterraneo), Santa Sofia d’Epiro (Sezione Erbario del Crati) e Tarsia (Diorami Aree Protette della Calabria). Mentre, nel comune di Cassano Ionio è stata prevista la Sezione dedicata alle Scienze della Terra, con raccolte mineralogiche e geologiche della Calabria.
La Sezione Diorami Aree Protette della Calabria, ospitata al piano terra dello storico Palazzo Rossi di Tarsia, in un’area espositiva di 120 mq, è dedicata alle aree protette della Calabria. In particolare tale Sezione ospita il Diorama del Parco Nazionale del Pollino; il Diorama del Parco Nazionale della Sila; il Diorama del Parco Nazionale d’Aspromonte e il Diorama dedicato alle Riserve naturali regionali del Lago di Tarsia e della Foce del Crati. La Sezione Diorami rappresenta una delle strutture maggiormente preposte al raggiungimento delle finalità formative e divulgative sui temi delle scienze naturali, in quanto sintetizza, in spazi limitati, ambienti ed ecosistemi naturali, difficilmente osservabili in natura in tutta la loro complessità.
Il Museo delle Riserve rappresenta anche un centro importante per quel che riguarda la divulgazione scientifica e la didattica, offrendo alle scuole vari percorsi formativi, differenziati per i diversi livelli scolastici. In tal modo, si propone come uno dei principali punti di riferimento per le istituzioni scolastiche locali, che accolgono positivamente le proposte e le attività da realizzare in stretta collaborazione con l’Ente gestore delle Riserve.
Tarsia (Cs), 23 maggio 2012
Amici della Terra Italia Ente gestore Riserve Tarsia-Crati
|