riserve naturali della regione calabria lago di tarsia foce del crati
 
home page
attività in corso
news ed eventi
galleria fotografica
logo 25 amici della terra italia regione calabria
 
    Seguici su facebook
MAPPA DEL SITO CONTATTI



ENTE
SERVIZI
TERRITORIO
LAGO DI TARSIA
FOCE DEL CRATI
VISITA ALLE RISERVE
L'ATTIVITA' DI EDUCAZIONE AMBIENTALE
BIODIVERSITA'
PROGETTI E ATTIVITA'
PUBBLICAZIONI
RASSEGNA STAMPA
STAGE E FORMAZIONE
CENTRO DI ESPERIENZA AMBIENTALE
MOSTRE E POSTER


newsletter
 
Iscriviti per essere aggiornato sulle iniziative ed eventi
 
 
 
Home page » news ed eventi » dettaglio notizia


News



28/05/2012 | Concluso il Corso di Introduzione alla Lichenologia promosso dalle Riserve

Si è concluso con un riscontro positivo, che è andato oltre le attese, il primo Corso di Introduzione alla Lichenologia, promosso da Amici della Terra Italia in qualità di Ente gestore delle Riserve naturali regionali del Lago di Tarsia e della Foce del Crati, in collaborazione con la Società Lichenologica Italiana, società scientifica dedicata alla diffusione e al progresso degli studi lichenologici in Italia, e con il Patrocinio del Dipartimento di Ecologia dell’Università per gli Studi della Calabria e del Museo di Storia Naturale della Calabria ed Orto Botanico dell’Unical.

La riuscita del Corso è emersa dalle conclusioni finali tratte sabato scorso dagli organizzatori e dai partecipanti/corsisti, quest’ultimi attraverso la scheda di valutazione di fine corso.

Il Corso, svoltosi dal 24 al 26 Maggio 2012 presso il Centro Visitatori e il “Polo didattico/scientifico” delle Riserve naturali regionali del Lago di Tarsia e della Foce del Crati – Palazzo Rossi di Tarsia (Cs), è stato articolato in lezioni teoriche, escursioni e laboratori finalizzati all’acquisizione delle basi per lo studio dei Licheni, organismi vegetali originati da una simbiosi tra un fungo e un'alga.

Tre giorni intensi, che hanno visto corsisti e docenti impegnati in attività teoriche presso il “Polo didattico-scientifico” delle Riserve, attività su campo nella Riserva, visita ed attività laboratoriali presso l’Orto Botanico dell’Università della Calabria.

Al Corso hanno partecipato naturalisti, insegnanti, borsisti universitari, tecnici e professionisti.

I Licheni, oltre a suscitare interesse dal punto di vista naturalistico, assumono un’importanza rilevante come bioindicatori per gli aspetti legati all’inquinamento atmosferico, tali da essere largamente utilizzati negli studi sui monitoraggi ambientali.

Durante la conferenza di conclusione del Corso, l’Ente gestore delle Riserve ha annunciato la volontà di promuovere per il 2013 la 2^ edizione del Corso, con un programma differenziato nei livelli di apprendimento, rispetto all’edizione 2012.

La Società Lichenologica, attraverso i suoi rappresentanti e docenti del corso, ha accolto positivamente la volontà dell’Ente gestore delle Riserve di dare continuità all’iniziativa e ha dichiarato la piena disponibilità nel proseguire la collaborazione instaurata.

Nella sezione «Stage e Formazione» del portale delle Riserve www.riservetarsiacrati.it le imagini relative all'attività del Corso.


Tarsia (Cs), 28 maggio 2012


Amici della Terra Italia
Ente gestore Riserve Tarsia-Crati





© 2000 - 2024 Ente gestore Riserve Tarsia - Crati | Cod. Fisc 80425370584 | info@riservetarsiacrati.it


Powered by
elabografica web solutions