riserve naturali della regione calabria lago di tarsia foce del crati
 
home page
attività in corso
news ed eventi
galleria fotografica
logo 25 amici della terra italia regione calabria
 
    Seguici su facebook
MAPPA DEL SITO CONTATTI



ENTE
SERVIZI
TERRITORIO
LAGO DI TARSIA
FOCE DEL CRATI
VISITA ALLE RISERVE
L'ATTIVITA' DI EDUCAZIONE AMBIENTALE
BIODIVERSITA'
PROGETTI E ATTIVITA'
PUBBLICAZIONI
RASSEGNA STAMPA
STAGE E FORMAZIONE
CENTRO DI ESPERIENZA AMBIENTALE
MOSTRE E POSTER


newsletter
 
Iscriviti per essere aggiornato sulle iniziative ed eventi
 
 
 
Home page » news ed eventi » dettaglio notizia


News



27/05/2012 | Porte aperte della Sezione Erbario del Crati del Museo delle Riserve

Nell’ambito della XIX Rassegna Culturale per la Valorizzazione delle Minoranze Linquistiche, promossa dall’Istituto Statale “A. Pitaro” di Borgia (Cz) e dalla Scuola Secondaria di Carrafa (Cz), finanziata dall’Amministrazione Comune di Santa Sofia d’Epiro (Cs), nell’ambito della L. R. della Calabria 15/2003, la Sezione del Museo di Storia Naturale della Calabria dedicata all’Erbario del Crati ed il Centro Visitatori delle Riserve del Lago di Tarsia e della Foce del Crati hanno accolto nella giornata di sabato 26 maggio c.a. centinaia di alunni provenienti da comuni della Calabria, della Sicilia e della Basilicata, riunitesi nel caratteristico centro arbëreshëper partecipare alla Rassegna Culturale.

Amici della Terra Italia in qualità di Ente gestore delle Riserve ha istituito e realizzato nel Comune di Santa Sofia d’Epiro, uno dei quattro comuni ricadente nelle Riserve naturali regionali del Lago di Tarsia e della Foce del Crati, il Centro Visitatori delle Riserve e la Sezione dedicata all’Erbario del Crati del Museo di Storia Naturale della Calabria.

Il Museo, una delle realtà più interessanti attivate nell’ambito della gestione delle Riserve del Lago di Tarsia e della Foce del Crati, è articolato in quattro sezioni, di cui tre operative ospitate in edifici storici messi a disposizione dai Comuni interessati.

La Sezione dedicata all’Erbario del Crati, costituita per il momento da più di 350 tavole, è ospitata in due ampie sale presso lo storico Palazzo Bugliari, messo a disposizione dell’Amministrazione Comunale. Rappresenta un aspetto importantissimo per quanto riguarda l’attività didattica e la ricerca scientifica in questo settore, favorendo la conoscenza di specie vegetali tipiche della flora endemica. La collezione è in numero sempre crescente, considerato che il monitoraggio, lo studio, la raccolta e la preparazione dei campioni vegetali all’interno delle Riserve è in continua attività.

L’attività di guida, accompagnamento ed informazione ambientale è stata curata dal personale dell’Ente gestore delle Riserve,  con i collaboratori del Centro di Esperienza Ambientale delle Riserve.

Tarsia (Cs), 27 maggio 2012





© 2000 - 2024 Ente gestore Riserve Tarsia - Crati | Cod. Fisc 80425370584 | info@riservetarsiacrati.it


Powered by
elabografica web solutions