News
27/05/2012
| |
Porte aperte della Sezione Erbario del Crati del Museo delle Riserve |
Nell’ambito della XIX Rassegna Culturale per la Valorizzazione delle Minoranze Linquistiche, promossa dall’Istituto Statale “A. Pitaro” di Borgia (Cz) e dalla Scuola Secondaria di Carrafa (Cz), finanziata dall’Amministrazione Comune di Santa Sofia d’Epiro (Cs), nell’ambito della L. R. della Calabria 15/2003, la Sezione del Museo di Storia Naturale della Calabria dedicata all’Erbario del Crati ed il Centro Visitatori delle Riserve del Lago di Tarsia e della Foce del Crati hanno accolto nella giornata di sabato 26 maggio c.a. centinaia di alunni provenienti da comuni della Calabria, della Sicilia e della Basilicata, riunitesi nel caratteristico centro arbëreshëper partecipare alla Rassegna Culturale.
Amici della Terra Italia in qualità di Ente gestore delle Riserve ha istituito e realizzato nel Comune di Santa Sofia d’Epiro, uno dei quattro comuni ricadente nelle Riserve naturali regionali del Lago di Tarsia e della Foce del Crati, il Centro Visitatori delle Riserve e la Sezione dedicata all’Erbario del Crati del Museo di Storia Naturale della Calabria.
Il Museo, una delle realtà più interessanti attivate nell’ambito della gestione delle Riserve del Lago di Tarsia e della Foce del Crati, è articolato in quattro sezioni, di cui tre operative ospitate in edifici storici messi a disposizione dai Comuni interessati.
La Sezione dedicata all’Erbario del Crati, costituita per il momento da più di 350 tavole, è ospitata in due ampie sale presso lo storico Palazzo Bugliari, messo a disposizione dell’Amministrazione Comunale. Rappresenta un aspetto importantissimo per quanto riguarda l’attività didattica e la ricerca scientifica in questo settore, favorendo la conoscenza di specie vegetali tipiche della flora endemica. La collezione è in numero sempre crescente, considerato che il monitoraggio, lo studio, la raccolta e la preparazione dei campioni vegetali all’interno delle Riserve è in continua attività.
L’attività di guida, accompagnamento ed informazione ambientale è stata curata dal personale dell’Ente gestore delle Riserve, con i collaboratori del Centro di Esperienza Ambientale delle Riserve.
Tarsia (Cs), 27 maggio 2012
Amici della Terra Italia Ente gestore Riserve Tarsia-Crati
|