riserve naturali della regione calabria lago di tarsia foce del crati
 
home page
attività in corso
news ed eventi
galleria fotografica
logo 25 amici della terra italia regione calabria
 
    Seguici su facebook
MAPPA DEL SITO CONTATTI



ENTE
SERVIZI
TERRITORIO
LAGO DI TARSIA
FOCE DEL CRATI
VISITA ALLE RISERVE
L'ATTIVITA' DI EDUCAZIONE AMBIENTALE
BIODIVERSITA'
PROGETTI E ATTIVITA'
PUBBLICAZIONI
RASSEGNA STAMPA
STAGE E FORMAZIONE
CENTRO DI ESPERIENZA AMBIENTALE
MOSTRE E POSTER


newsletter
 
Iscriviti per essere aggiornato sulle iniziative ed eventi
 
 
 
Home page » news ed eventi » dettaglio notizia


News



28/06/2012 | On-line "Il Bilancio Ambientale delle Riserve"

Oltre che in forma cartacea il documento di programmazione "Il Bilancio Ambientale delle Riserve" è consultabile anche on-line.

Nella Sezione "Evidenza" del portale web delle Riserve è sfogliabile il flash player della pubblicazione contenente le linee guida di programmazione ed elaborazione del bilancio ambientale delle Riserve.

Il programma è stato promosso dalla Regione Calabria – Dipartimento Politiche dell’Ambiente nell’ambito del Sistema di Contabilità Ambientale per garantire la sostenibilità ambientale delle politiche di sviluppo.

Il bilancio ambientale è uno strumento innovativo e di supporto per una corretta gestione naturalistica delle Riserve. Rappresenta, altresì, uno strumento di trasparenza e di democrazia in grado di incidere sui processi decisionali, utili a quantificare gli impatti ambientali delle attività umane, a migliorare la qualità dell’informazione ambientale e ad integrare le considerazioni ambientali nei processi decisionali.

Il “documento di contabilità ambientale”, generalmente definito “bilancio ambientale” contiene un sistema organizzato di conti ambientali (fisici e/o monetari) in relazione alle competenze dell’organo istituzionale cui si riferisce, realizzato in modo da rendere possibile il confronto con i documenti di programmazione economico-finanziaria e di bilancio.

Serve a descrivere lo stato dell’ambiente e le interazioni che intercorrono tra attività umane e natura, quantificare gli impatti ambientali delle attività umane e monitorare i progressi di politiche e strategie, che gli enti possono utilizzare per dare concreta attuazione, a scala locale, alle politiche e strategie di sviluppo sostenibile. 

Amici della Terra Italia/Ente gestore delle Riserve grazie alla realizzazione e all’adozione del Bilancio Ambientale si è dotato di uno strumento innovativo e di supporto alle scelte in campo ambientale al fine di garantire una corretta gestione naturalistica e di conservazione.

 
Amici della Terra Italia
Ente gestore Riserve Tarsia-Crati







© 2000 - 2024 Ente gestore Riserve Tarsia - Crati | Cod. Fisc 80425370584 | info@riservetarsiacrati.it


Powered by
elabografica web solutions