riserve naturali della regione calabria lago di tarsia foce del crati
 
home page
attività in corso
news ed eventi
galleria fotografica
logo 25 amici della terra italia regione calabria
 
    Seguici su facebook
MAPPA DEL SITO CONTATTI



ENTE
SERVIZI
TERRITORIO
LAGO DI TARSIA
FOCE DEL CRATI
VISITA ALLE RISERVE
L'ATTIVITA' DI EDUCAZIONE AMBIENTALE
BIODIVERSITA'
PROGETTI E ATTIVITA'
PUBBLICAZIONI
RASSEGNA STAMPA
STAGE E FORMAZIONE
CENTRO DI ESPERIENZA AMBIENTALE
MOSTRE E POSTER


newsletter
 
Iscriviti per essere aggiornato sulle iniziative ed eventi
 
 
 
Home page » news ed eventi » dettaglio notizia


News



03/09/2012 | Due interessanti nidificazioni di avifauna selvatica nelle Riserve

Due interessanti nidificazioni di avifauna selvatica, meritevoli di attenzione sia per l’importanza delle specie e sia per il dato numerico, che da diversi anni non veniva registrato, sono state rilevate nelle Riserve naturali regionali del Lago di Tarsia e della Foce del Crati dall’Ente gestore - Amici della Terra Italia.

Nella Riserva Lago di Tarsia la nidificazione più interessante, per il 2012, è quella dello Svasso maggiore (Podiceps cristatus).
 
La nidificazione dello Svasso, preceduta da spettacolari rituali di corteggiamento, avviene con la costruzione di nidi galleggianti, isolati dall’acqua e ben curati dalla coppia, con la femmina che depone dalle 4 alle sei uova.
 
Nella Riserva del Lago di Tarsia mai come in questo anno ha nidificato con un così elevato numero di coppie, regalando visioni uniche agli appassionati del birdwatching.
 
Nella Riserva della Foce del Crati, invece, i rilevamenti faunistici dell’Ente gestore delle Riserve hanno permesso di osservare e registrare un numero consistente di piccoli di Nitticora (Nycticorax nycticorax), ad aggi nella Riserva segnalata solo come migratrice.
 
La Nitticora, Ardeide appartenente al gruppo degli Aironi di cui rappresenta una delle popolazioni più numerose, ha abitudini prevalentemente notturne e per questo è difficile da avvistare.
 
L’importanza e la consistenza di entrambe le segnalazioni, unitamente ad altri importanti avvistamenti effettuati nel 2012, che confermano il trend positivo di una straordinaria biodiversità animale presente nelle due are protette, sono da attribuire in primis all’importanza naturalistica delle due Riserve, luoghi umidi unici in tutta la Calabria e come tali interessanti siti di riproduzione, svernamento, sosta e approvigionamento trofico per molte specie di avifauna selvatica.
 
Entrambe le specie sono segnalate dalla “Check-list della fauna vertebrata delle Riserve”, lo Svasso maggiore come migratore e nidificante e la Nitticora, fino ad oggi, come migratrice presente irregolarmente durante i passi.

Tarsia (Cs), 3 settembre 2012

Amici della Terra Italia

Ente gestore Riserve Tarsia-Crati

Scheda Svasso maggiore

Scheda Nitticora

 

 SVASSO MAGGIORE


 

 

NITTICORA


 





© 2000 - 2024 Ente gestore Riserve Tarsia - Crati | Cod. Fisc 80425370584 | info@riservetarsiacrati.it


Powered by
elabografica web solutions