riserve naturali della regione calabria lago di tarsia foce del crati
 
home page
attività in corso
news ed eventi
galleria fotografica
logo 25 amici della terra italia regione calabria
 
    Seguici su facebook
MAPPA DEL SITO CONTATTI



ENTE
SERVIZI
TERRITORIO
LAGO DI TARSIA
FOCE DEL CRATI
VISITA ALLE RISERVE
L'ATTIVITA' DI EDUCAZIONE AMBIENTALE
BIODIVERSITA'
PROGETTI E ATTIVITA'
PUBBLICAZIONI
RASSEGNA STAMPA
STAGE E FORMAZIONE
CENTRO DI ESPERIENZA AMBIENTALE
MOSTRE E POSTER


newsletter
 
Iscriviti per essere aggiornato sulle iniziative ed eventi
 
 
 
Home page » news ed eventi » dettaglio notizia


News



17/09/2012 | Partecipazione delle Riserve alla Giornata Mondiale per il Monitoraggio dell’Acqua

In occasione della Giornata Mondiale per il Monitoraggio dell’Acqua (World Water Monitoring Day – WWMD), in programma per martedì 18 settembre c.a., Amici della Terra Italia - Ente gestore delle Riserve naturali regionali del Lago di Tarsia e della Foce del Crati ha aderito all’iniziativa, promuovendo in collaborazione con il Corso di Laurea in Scienze Naturali dell’Università della Calabria una giornata di sensibilizzazione e di educazione, che si terrà giorno 18 c.m. presso la Riserva della Foce del Crati.

L’iniziativa, avviata dal Segretariato delle Nazioni Unite per la Valutazione delle Risorse Idriche Mondiali (UN WWAP) con la campagna di sensibilizzazione "Acqua per Tutti, Tutti per l'Acqua!", viene proposta, su scala mondiale, nell’ambito della Giornata Mondiale per il Monitoraggio dell’Acqua (WWMD) sotto il coordinamento del Water Environment Federation (WEF) e dell’International Water Association (IWA).

Il WWMD è un Programma internazionale di educazione e sensibilizzazione finalizzato al coinvolgimento dei cittadini nel monitoraggio e nella tutela dei corpi idrici locali, attraverso la misurazione diretta di semplici parametri di qualità delle acque (temperatura, pH, ossigeno disciolto, solidi totali disciolti e torbidità).

World Water Monitoring Challenge con il coinvolgimento diretto dell’opinione pubblica, delle scuole e delle istituzioni, vuole sviluppare e rafforzare la consapevolezza che l’acqua è una risorsa limitata e, come tale bene prezioso, necessita di un uso razionale e sostenibile.

Il Giorno Mondiale del Controllo dell’Acqua è ufficialmente celebrato il 18 Settembre, ma si può scegliere di partecipare qualsiasi giorno compreso tra il 22 marzo e il 31 dicembre di ogni anno.

Nel 2011, circa 340.000 sono state le persone che in 77 paesi hanno monitorato i corsi d'acqua locali.

All’iniziativa promossa dall’Ente gestore delle Riserve parteciperà il Prof. Sandro Tripepi, Presidente Corso di Laurea in Scienze Naturali, il Dott. Emilio Sperone, Ricercatore presso il Dipartimento di Ecologia, studenti specializzanti e laureandi del Corso di Laurea in Scienze Naturali, il Direttore e il personale dell’Ente gestore delle Riserve - Servizio Conservazione e Laboratorio di Analisi e Controllo Ambientale.

I partecipanti riceveranno la pubblicazione dei risultati dello studio “Quant'acqua sfruttiamo", condotto dal SERI - Sustainable Europe Research Institute per Amici della Terra Europa (Friends of the Earth Europe) nell'ambito della campagna REdUSE sull'uso e il consumo delle risorse in Europa.

Lo studio di Amici della Terra evidenzia come gli Europei, attraverso l'importazione di materie prime e prodotti, consumino molta più acqua di quanta ne estraggano dal proprio territorio e come l'Europa, che è il primo importatore di materie prime a livello globale, può compromettere l'approvvigionamento idrico in zone del pianeta in cui l'acqua risulta essere, invece, una risorsa scarsa.

L’iniziativa, che nei prossimi mesi verrà riproposta per le scuole del territorio delle Riserve, si svolgerà in collaborazione con il Centro di Esperienza Ambientale delle Riserve della Rete InFEA Calabria.

 

Tarsia (Cs), 17 settembre 2012

 
Amici della Terra Italia

Ente gestore Riserve Tarsia-Crati

 

Di seguito le immagini dell'iniziativa tenutasi il 18 settembre 2012 presso la
Riserva naturale regionale "Foce del Crati"















© 2000 - 2024 Ente gestore Riserve Tarsia - Crati | Cod. Fisc 80425370584 | info@riservetarsiacrati.it


Powered by
elabografica web solutions