News
22/03/2013
| |
Avviata la Campagna Adotta un Nido 2013 |
E’ stata avviata oggi, venerdì 22 marzo c.a., la Campagna “Adotta un Nido 2013”, promossa da Amici della Terra Italia - Ente gestore delle Riserve naturali regionali del Lago di Tarsia e della Foce del Crati, nell’ambito delle attività di tutela, conservazione, educazione e sensibilizzazione ambientale.
La Campagna, finalizzata ad avviare azioni di tutela e conservazione della biodiversità, si prefigge anche di coinvolgere soprattutto le scolaresche ed i giovani in azioni di sensibilizzazione ambientale sull’importanza delle risorse naturali in generale e della fauna selvatica in particolare.
La prima uscita dell’ edizione 2013 della Campagna “Adotta un Nido” è avvenuta nel Comune di Santa Sofia d’Epiro e vi hanno partecipato gli alunni delle classi 4^ della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo Statale di Santa Sofia d’Epiro.
Gli alunni accompagnati dalle insegnanti Anna Maierà e Ornella Cesario, coordinate dalla Docente referente Lucia Cardamone, si sono ritrovati presso il Centro Visitatori delle Riserve del Comune di Santa Sofia d’Epiro, ubicato a Palazzo Bugliari, sede anche della Sezione dedicata all’Erbario del Crati del Museo di Storia Naturale della Calabria, importante struttura delle Riserve, dove il personale dell’Ente Riserve ha tenuto lezioni sia sotto l’aspetto educativo-informativo che di protezione e conservazione in generale ed in particolare sugli aspetti legati all’iniziativa.
Anche l’edizione 2013 ha suscitato grande entusiasmo da parte degli alunni che hanno seguito e partecipato con interesse a tutte le fasi dell’iniziativa, chiedendo all’Ente Riserve di poter seguire e monitorare i nidi installati.
Con la collocazione di appositi nidi artificiali l’Ente Riserve vuole contribuire a favorire e nello stesso tempo arricchire il mantenimento delle popolazioni di questi piccoli uccelli, la cui importanza per la difesa dell’ambiente è strategica, anche per il ruolo che, gran parte di essi, giocano nella lotta agli insetti dannosi, secondo i principi che regolano la catena alimentare. I nidi installati, di differenti dimensioni a seconda delle specie di uccelli, contribuiranno a proteggere le femmine in cova, le uova e i piccoli dalle avverse condizioni atmosferiche e dai predatori.
Il Servizio Conservazione dell’Ente gestore delle Riserve assicurerà il supporto delle attività e la corretta installazione dei nidi.
La Campagna, per gli aspetti legati all'attività di educazione, informazione e sensibilizzazione ambientale, si svolge d'intesa ed in collaborazione con il Centro di Esperienza Ambientale delle Riserve della Rete Infea. All'iniziativa possono aderire le scolaresche interessate.
Ulteriori informazioni si possono ottenere presso gli Uffici o sul portale web www.riservetarsiacrati.it delle Riserve. Tarsia (Cs), 22 marzo 2013
Amici della Terra Italia
Ente gestore Riserve Tarsia-Crati
|