News
11/04/2013
| |
Visita alla Riserve degli Allievi del Corso di Esperto Faunistico |
Oggi, 11 aprile c.a., le Riserve naturali regionali del Lago di Tarsia e della Foce del Crati hanno ospitato gli allievi del Corso di Esperto Faunistico, promosso dalla Provincia di Cosenza.
Gli allievi del corso, accompagnati dal Dott. Lorenzo Vitari, Responsabile del Servizio Caccia e Pesca della Provincia di Cosenza, hanno visitato il polo didattico-scientifico delle Riserve, ubicato nel settecentesco Palazzo Rossi di Tarsia.
Accolti nella Sala conferenze del Centro Visitatori il Direttore Agostino Brusco, e il personale dell’Ente Riserve, hanno presentato ed illustrato ai corsisti le finalità istitutive, i servizi creati, le attività realizzate, i progetti di tutela, conservazione e valorizzazione svolti ed in corso di svolgimento, soprattutto a favore della biodiversità animale da parte delle due, ed uniche ad oggi, riserve naturali istituite dalla Regione Calabria. E’ seguito un interessante dibattito con domande e richieste di informazioni rivolte dagli allievi al personale dell’Ente.
La mattinata è proseguita con la visita guidata al Laboratorio di Analisi Ambientale e al Museo di Storia Naturale della Calabria – Sezione Diorami Aree Protette della Calabria, importanti strutture delle Riserve.
Lo stage dei corsisti è terminato con l’esperienza dell’attività su campo nella Riserva del Lago di Tarsia.
Il Direttore dell’Ente gestore delle Riserve e il Responsabile dell’Ufficio Caccia e Pesca della Provincia di Cosenza, hanno dichiarato che l’attività di collaborazione proseguirà anche con lo scambio di informazioni di dati attinenti la gestione e la pianificazione del patrimonio naturalistico in generale e di quello faunistico in particolare.
Tarsia (Cs), 11 aprile 2013
Amici della Terra Italia Ente gestore Riserve Tarsia-Crati
|