News
17/09/2013
| |
Giornata Mondiale per il Monitoraggio dell’Acqua - World Water Monitoring Day |
Anche quest’anno in occasione della Giornata Mondiale per il Monitoraggio dell’Acqua (World Water Monitoring Day – WWMD), in programma per mercoledì 18 settembre c.a., l’Ente gestore delle Riserve naturali regionali del Lago di Tarsia e della Foce del Crati - Amici della Terra Italia ha aderito promuovendo delle giornate di sensibilizzazione, educazione, studio e monitoraggio.
L’iniziativa, avviata dal Segretariato delle Nazioni Unite per la Valutazione delle Risorse Idriche Mondiali (UN WWAP) con la campagna di sensibilizzazione "Acqua per Tutti, Tutti per l'Acqua!", viene proposta, su scala mondiale, nell’ambito della Giornata Mondiale per il Monitoraggio dell’Acqua (WWMD), sotto il coordinamento del Water Environment Federation (WEF) e dell’International Water Association (IWA).
World Water Monitoring Challenge è un programma internazionale di formazione e assistenza che attraverso il coinvolgimento diretto dell’opinione pubblica, delle scuole e delle istituzioni, vuole sviluppare e rafforzare la consapevolezza che l’acqua è una risorsa limitata e, come tale bene prezioso, necessita di un uso razionale e sostenibile.
Il Giorno Mondiale del Controllo dell’Acqua è ufficialmente celebrato il 18 Settembre, ma si può scegliere di partecipare qualsiasi giorno compreso tra il 22 marzo (Giornata mondiale dell’acqua istituita dalle Nazioni Unite) e il 31 dicembre di ogni anno.
Nel 2012 le Riserve del Lago di Tarsia e della Foce del Crati sono state tra i 250.000 luoghi interessati dal monitoraggio dei 66 Paesi partecipanti.
Il controllo e il monitoraggio dello stato di qualità delle acque delle Riserve sono una delle attività condotte dall’Ente gestore. Notevole interesse scientifico riveste la pubblicazione periodica “Rapporto sullo stato di qualità delle acque delle Riserve”, curato dal Laboratorio di Analisi Ambientale.
Ancora, diversi i lavori realizzati e tra questi il Progetto “IBE/IFF Fiume Crati”, relativo al monitoraggio e alla valutazione dello stato di qualità delle acque e dell’ecosistema fluviale del Crati, attraverso l’applicazione della metodologia IBE (Indice Biotico Esteso) e la determinazione dell’IFF (Indice di Funzionalità Fluviale) e il Progetto “Flora & Fauna Acquatiche della Riserva Foce del Crati”, oltre alle numerose campagne svolte su campo e presso il Laboratorio ed i Centri delle Riserve, che hanno interessato migliaia di giovani e studenti delle scuole di ogni ordine e grado.
Le iniziative promosse dall’Ente gestore delle Riserve interesseranno le scuole del territorio, gli studenti e i tesisti del Corso di Laurea in Scienze Naturali dell’Università della Calabria, nell’ambito della collaborazione avviata tra l’Ente Riserve e il Dipartimento di Biologia, Ecologia e Scienze della Terra.
Tarsia (Cs), 17 settembre 2013
Amici della Terra Italia
Ente gestore Riserve Tarsia-Crati
|