News
12/11/2013
| |
Flora & Fauna Acquatiche della Riserva Foce del Crati libro del mese della rivista Piemonte Parchi |
La pubblicazione "Flora & Fauna Acquatiche della Riserva Foce del Crati" contenente i risultati del Progetto “Conservazione, tutela e monitoraggio delle specie di fauna e flora acquatiche e dei relativi habitat della Riserva naturale regionale Foce del fiume Crati” è stata segnalata come libro del mese di novembre dalla rivista Piemonte Parchi, il mensile ultra trentennale di informazione e divulgazione naturalistica edito dalla Regione Piemonte.
Lo studio, realizzato dall’Ente gestore delle Riserve (Amici della Terra Italia) con il supporto scientifico del Dipartimento di Ecologia, Biologia e Scienze della Terra dell’Università della Calabria, nell’ambito del Programma Operativo del Fondo Europeo Pesca messo in atto dalla Regione Calabria, si è prefisso lo scopo di conoscere quali e quante specie popolano le Riserve, come sono distribuite, le relazioni che intercorrono con le altre componenti ambientali, è di fondamentale importanza per avviare programmi e azioni di tutela e conservazione ma anche di informazione e divulgazione, attività che rientrano tra le finalità istitutive delle Riserve.
Interessanti ed unici, ad oggi, i risultati ottenuti. Infatti, tra le specie faunistiche di elevato valore naturalistico rinvenute, singolare ed inaspettata si è rilevata la presenza del Cavalluccio, presente con due specie (il Cavalluccio marino comune e il Cavalluccio marino camuso) e con una popolazione a maggiore densità per il Mediterraneo. Specie atipica per gli ambienti di transizione come la Foce del Crati, tant’è che una condizione simile nel Mediterraneo è segnalata solo per delle popolazioni portoghesi della Laguna di Ria Formosa.
Complessivamente dal lavoro svolto dall’Ente gestore delle Riserve e dal Dipartimento di Ecologia dell’Unical sono stati individuati e validati 175 taxa animali, di questi 109 rinvenuti nell’area marina e 66 nell’area fluviale. Le specie in comune tra area marina e area fluviale sono 22.
Altrettanto interessante e meritevole di ulteriori indagini scientifiche è l’aspetto relativo alla componente botanico-vegetazionale, che si è manifestato con la presenza di specie macrofitiche, microfitiche e piante superiori di grande importanza ecologica per gli ecosistemi monitorati.
Le specie botaniche rilevate e validate sono 57 tra piante superiori, macrofite e microfite acquatiche, e 39 sono i generi di fitoplancton, con specie nuove per i mari di Calabria.
Anche per la flora acquatica sono state rinvenute piante macrofite nuove per la flora della Calabra come l’Angiosperme (Najas marina) e alghe rare e di pregio naturalistico.
Da Amici della Terra Italia/Ente gestore delle Riserve naturali regionali del Lago di Tarsia e della Foce del Crati un grazie per l'attenzione al Direttore e a tutta la Redazione di Piemonte Parchi.
Tarsia (Cs), 12 novembre 2013
Amici della Terra ItaliaEnte gestore Riserve Tarsia-Crati
|