News
15/11/2013
| |
Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti – Edizione 2013 |
Prenderà il via sabato 16 novembre c.a., in tutta Europa, l’edizione 2013 della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, che anche quest’anno vede l’adesione dell’Ente gestore delle Riserve naturali regionali del Lago di Tarsia e della Foce del Crati - Amici della Terra Italia, con il proprio Centro di Esperienza Ambientale “A Scuola nelle Riserve“ della Rete INFEA, in qualità di “project developer” (portatore di progetto).
La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (European Week for Waste Reduction) è una campagna di comunicazione ambientale promossa dall’Unione Europea, con il supporto del programma LIFE+, il cui scopo è sensibilizzare il maggior numero possibile di persone alla prevenzione dei rifiuti.
L’edizione 2013 avrà luogo dal 16 al 24 novembre in diversi Stati dell’Unione Europea tra cui l’Italia che, attraverso il Comitato Organizzatore, anche quest’anno ha rinnovato il suo impegno.
In Italia, la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, si svolge sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e con il patrocinio della Camera dei Deputati, del Senato della Repubblica e del CNI Unesco, con l’obiettivo di sensibilizzare le istituzioni e i consumatori sulle strategie di prevenzione dei rifiuti.
L’evento consiste in un’elaborata campagna di comunicazione ambientale, che coinvolge gli Stati membri per promuovere azioni per una riduzione dei rifiuti in tutta Europa ed accrescere la consapevolezza sulle possibili strategie di riduzione e sulle politiche europee e nazionali in materia ambientale.
L’azione proposta dall’Ente gestore delle Riserve, dal titolo “Informare e sensibilizzare per prevenire, ridurre, riutilizzare e riciclare i nostri rifiuti”, è stata ufficialmente validata dal Comitato Organizzatore Italiano ricevendo la denominazione ufficiale di azione per la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, ed è indirizzata ad un target di riferimento costituito da studenti e cittadini delle Riserve.
Seminari, incontri formativi ed informativi finalizzati a promuovere una maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti e sulla necessità di ridurli drasticamente, si terranno presso i Centri Visitatori delle Riserve ed in alcune scuole del territorio.
Tarsia (Cs), 15 novembre 2013
Amici della Terra Italia Ente gestore Riserve Tarsia-Crati |