riserve naturali della regione calabria lago di tarsia foce del crati
 
home page
attività in corso
news ed eventi
galleria fotografica
logo 25 amici della terra italia regione calabria
 
    Seguici su facebook
MAPPA DEL SITO CONTATTI



ENTE
SERVIZI
TERRITORIO
LAGO DI TARSIA
FOCE DEL CRATI
VISITA ALLE RISERVE
L'ATTIVITA' DI EDUCAZIONE AMBIENTALE
BIODIVERSITA'
PROGETTI E ATTIVITA'
PUBBLICAZIONI
RASSEGNA STAMPA
STAGE E FORMAZIONE
CENTRO DI ESPERIENZA AMBIENTALE
MOSTRE E POSTER


newsletter
 
Iscriviti per essere aggiornato sulle iniziative ed eventi
 
 
 
Home page » news ed eventi » dettaglio notizia


News



20/01/2014 | Presenza inusuale della Cicogna bianca nella Riserva naturale del Lago di Tarsia


Gli avvistamenti, inaspettati per questo periodo, riguardano la presenza della specie all’interno della Riserva naturale regionale del Lago di Tarsia nel mese di dicembre 2013 ed in questi primi giorni del 2014.



La presenza della Cicogna bianca (Ciconia ciconia) nella valle del Crati e nella piana di Sibari è diventata, fortunatamente, negli ultimi anni una piacevole abitudine. Anche il territorio delle due Riserve naturali regionali del Lago di Tarsia e della Foce del Crati è frequentato costantemente da questa specie. I periodi di avvistamento riguardano la stagione primaverile-estiva, in coincidenza con i passi migratori e la nidificazione.

Essendo specie migratrice, i cui quartieri di svernamento sono quelli dell’Africa sub-sahariana, sono alquanti inusuali gli avvistamenti del mese di dicembre scorso e di questo inizio di gennaio di due esemplari, nella Riserva del Lago di Tarsia da parte del personale dell’Ente gestore.

Il dato, unico, ad oggi, per quanto riguarda il periodo di avvistamento è da considerarsi di notevole importanza non solo per l’interesse naturalistico della specie, ma anche per il ruolo strategico che le due ed uniche riserve regionali offrono a molte specie di uccelli migratori, come punto di sosta e approvigionamento trofico.

Negli ultimi tempi, in Italia, non solo è aumentata la percentuale di nidificazioni ma sono stati avvistati anche individui svernanti. Per quanto riguarda il territorio della Riserva, questa presenza in pieno inverno testimonia che la valle del Crati, oltre ad offrire interessanti siti di nidificazione, può favorire una presenza costante della specie e il territorio “protetto” delle due Riserve regionali come già detto, rappresenta il luogo ideale per ospitare questo splendido uccello assunto anche a simbolo delle Riserve stesse.

Specie inconfondibile per il suo piumaggio e le sue dimensioni, anche 115 cm di lunghezza per un’apertura alare superiore ai 160 cm, la Cicogna bianca è una specie che difficilmente passa inosservata, anche in considerazione del carattere mite e tranquillo che favorisce avvistamenti ravvicinati.






© 2000 - 2024 Ente gestore Riserve Tarsia - Crati | Cod. Fisc 80425370584 | info@riservetarsiacrati.it


Powered by
elabografica web solutions