News
13/02/2014
| |
A Linea Verde Orizzonti si parla della Riserva Foce del Crati |
La puntata di sabato, 15 febbraio 2014, di Linea Verde Orizzonti, la trasmissione televisiva in onda su Rai Uno alle ore 10,00, interesserà la Calabria, ed in particolare modo la piana di Sibari, un territorio ricco di arte, cultura e natura.
Tra i diversi luoghi oggetto di visita della troupe televisiva di Rai Uno vi è anche la Riserva naturale regionale della Foce del Crati, con il suo pregiato ecosistema naturale ed ambientale. Linea Verde Orizzonti in particolare modo presenterà tutte le meraviglie della flora e della fauna endemica.
La trasmissione porterà a conoscere una delle più importanti aree umide del meridione d’Italia, punto di sosta e di approvvigionamento trofico per migliaia di uccelli migratori, oltre ad un'interessante vegetazione, con l’ultimo tratto di fiume ricoperto a bosco planiziale, relitto di una vegetazione che un tempo ricopriva tutta la piana.
Notevole interesse ha suscitato il Cavalluccio marino, presente nella Riserva con due specie (il Cavalluccio marino comune e il Cavalluccio marino camuso) e con una popolazione a maggiore densità per il Mediterraneo. Specie atipica per gli ambienti di transizione come la Foce del Crati, tant’è che una condizione simile nel Mediterraneo è segnalata solo per delle popolazioni portoghesi della Laguna di Ria Formosa.
Ma la Foce del Crati non è solo un’area ad altissimo indice di naturalità diffusa, rappresenta anche un “serbatoio” alimentare, un’area di ripopolamento e rinvigorimento delle risorse ittiche che reggono l’economia legata alla pesca del Golfo di Corigliano.
L’Ente gestore delle Riserve ringrazia gli autori, la conduttrice Chiara Giallonardo e tutto lo staff di Linea Verde Orizzonti per il contributo alla conoscenza e alla valorizzazione della Riserva Foce del Crati.
|