riserve naturali della regione calabria lago di tarsia foce del crati
 
home page
attività in corso
news ed eventi
galleria fotografica
logo 25 amici della terra italia regione calabria
 
    Seguici su facebook
MAPPA DEL SITO CONTATTI



ENTE
SERVIZI
TERRITORIO
LAGO DI TARSIA
FOCE DEL CRATI
VISITA ALLE RISERVE
L'ATTIVITA' DI EDUCAZIONE AMBIENTALE
BIODIVERSITA'
PROGETTI E ATTIVITA'
PUBBLICAZIONI
RASSEGNA STAMPA
STAGE E FORMAZIONE
CENTRO DI ESPERIENZA AMBIENTALE
MOSTRE E POSTER


newsletter
 
Iscriviti per essere aggiornato sulle iniziative ed eventi
 
 
 
Home page » news ed eventi » dettaglio notizia


News



03/04/2014 | Avviata la Campagna «Fiori & Colori della Primavera»

L'Ente gestore delle Riserve (Amici della Terra Italia) ha promosso, con la partecipazione della Scuola Media dell'Istituto Omnicomprensivo Statale di San Demetrio Corone – Sezione di Santa Sofia d'Epiro, la Campagna «Fiori & Colori della Primavera nelle Riserve naturali del Lago di Tarsia e della Foce del Crati».

L’iniziativa prevede l’approfondimento dello studio della flora in generale e delle prime fioriture in particolare con l’obiettivo di dare allo studente una conoscenza più ampia delle scienze botaniche.

Attraverso una serie di incontri sarà avviato un percorso teorico- pratico su alcuni aspetti della botanica, evidenziando l’importanza delle piante nella vita quotidiana e l’enorme quantità di “servizi “che esse offrono alla società umana.

Gli alunni saranno guidati nell’attività di riconoscimento e classificazione delle specie e nel meticoloso procedimento di raccolta, preparazione e allestimento di campioni di erbario.

L’attività proposta vuole, altresì, far conoscere ai giovani la Sezione dell’Erbario del Crati del Museo di Storia Naturale della Calabria delle Riserve, con sede a Palazzo Bugliari. Trattasi di una struttura museale di interessante valore scientifico, dove gli alunni oltre ad acquisire informazioni didattiche sul patrimonio floro-vegetazionale del territorio delle Riserve, possono avviare attività pratiche di laboratorio, attraverso l’utilizzo di strumenti e apparecchiature di cui il Museo dispone (presse per erbario, tavole dicotomiche, stereo-microscopi, microscopi, etc.), il tutto con il supporto del personale (botanici e biologi) dell’’Ente gestore delle Riserve.

Il Museo rappresenta anche un centro interessante per quel che riguarda la divulgazione scientifica e la didattica, offrendo alle scuole vari percorsi formativi, differenziati per i diversi livelli scolastici.

La biodiversità vegetazionale delle Riserve risulta essere abbastanza ricca con specie di particolare interesse floristico, sia per la loro rarità e sia per la loro distribuzione geografica.

L’Erbario del Crati, costituito per il momento da più di 450 tavole, rappresenta un aspetto importantissimo per quanto riguarda l’attività didattica e la ricerca scientifica in questo settore, favorendo la conoscenza di specie vegetali tipiche della flora endemica. La collezione è in numero sempre crescente, considerato che il monitoraggio, lo studio, la raccolta e la preparazione dei campioni vegetali all’interno delle Riserve rappresentano un’attività continua.

Per ulteriori informazioni e per le adesioni delle Scuole interessate ci si può rivolgere presso gli Uffici delle Riserve.

Tarsia (Cs), 3 aprile 2014

Amici della Terra Italia
Ente gestore Riserve Tarsia-Crati







© 2000 - 2024 Ente gestore Riserve Tarsia - Crati | Cod. Fisc 80425370584 | info@riservetarsiacrati.it


Powered by
elabografica web solutions