News
03/04/2014
| |
Avviata la Campagna «Fiori & Colori della Primavera» |
L'Ente gestore delle Riserve (Amici della Terra Italia) ha promosso, con la partecipazione della Scuola Media dell'Istituto Omnicomprensivo Statale di San Demetrio Corone – Sezione di Santa Sofia d'Epiro, la Campagna «Fiori & Colori della Primavera nelle Riserve naturali del Lago di Tarsia e della Foce del Crati».
L’iniziativa prevede l’approfondimento dello studio della flora in generale e delle prime fioriture in particolare con l’obiettivo di dare allo studente una conoscenza più ampia delle scienze botaniche.
Attraverso una serie di incontri sarà avviato un percorso teorico- pratico su alcuni aspetti della botanica, evidenziando l’importanza delle piante nella vita quotidiana e l’enorme quantità di “servizi “che esse offrono alla società umana.
Gli alunni saranno guidati nell’attività di riconoscimento e classificazione delle specie e nel meticoloso procedimento di raccolta, preparazione e allestimento di campioni di erbario.
L’attività proposta vuole, altresì, far conoscere ai giovani la Sezione dell’Erbario del Crati del Museo di Storia Naturale della Calabria delle Riserve, con sede a Palazzo Bugliari. Trattasi di una struttura museale di interessante valore scientifico, dove gli alunni oltre ad acquisire informazioni didattiche sul patrimonio floro-vegetazionale del territorio delle Riserve, possono avviare attività pratiche di laboratorio, attraverso l’utilizzo di strumenti e apparecchiature di cui il Museo dispone (presse per erbario, tavole dicotomiche, stereo-microscopi, microscopi, etc.), il tutto con il supporto del personale (botanici e biologi) dell’’Ente gestore delle Riserve.
Il Museo rappresenta anche un centro interessante per quel che riguarda la divulgazione scientifica e la didattica, offrendo alle scuole vari percorsi formativi, differenziati per i diversi livelli scolastici.
La biodiversità vegetazionale delle Riserve risulta essere abbastanza ricca con specie di particolare interesse floristico, sia per la loro rarità e sia per la loro distribuzione geografica.
L’Erbario del Crati, costituito per il momento da più di 450 tavole, rappresenta un aspetto importantissimo per quanto riguarda l’attività didattica e la ricerca scientifica in questo settore, favorendo la conoscenza di specie vegetali tipiche della flora endemica. La collezione è in numero sempre crescente, considerato che il monitoraggio, lo studio, la raccolta e la preparazione dei campioni vegetali all’interno delle Riserve rappresentano un’attività continua.
Per ulteriori informazioni e per le adesioni delle Scuole interessate ci si può rivolgere presso gli Uffici delle Riserve.
Tarsia (Cs), 3 aprile 2014
Amici della Terra Italia Ente gestore Riserve Tarsia-Crati
|