News
15/05/2014
| |
Svolta la giornata di lotta contro il littering e l’abbandono di rifiuti |
Si è svolta martedì 13 maggio scorso la giornata promossa dalle Riserve naturali regionali del Lago di Tarsia e della Foce del Crati nell’ambito della Campagna “Let’s clean up Europe: lotta contro il littering e l’abbandono di rifiuti”.
Lanciata dal Commissario Europeo all’Ambiente Janez Potocnik, l’Italia grazie al coordinamento del Ministero dell’Ambiente ha aderito al primo ECUD (European Clean Up Day) e alla 1^ Campagna Let’s Clean up Europe.
L’iniziativa si basa su una call to action: un invito rivolto a tutti ad organizzare azioni di raccolta e pulizia straordinaria di porzioni di territorio, tra il 10 e il 17 maggio 2014, sull’intero territorio nazionale, coinvolgendo attivamente i cittadini.
All’iniziativa promossa da Amici della Terra Italia/Ente gestore della Riserve, in collaborazione con il proprio CEA (Centro di Esperienza Ambientale) della Rete InFEA, ha aderito e partecipato la Scuola Media di Tarsia.
Prima di dare inizio all’azione di pulizia e di recupero dei rifiuti abbandonati, è stata tenuta dal personale dell’Ente gestore delle Riserve la conferenza di presentazione finalizzata ad informare e sensibilizzare gli studenti sul malcostume, sempre più crescente, di gettare i rifiuti nelle aree pubbliche invece che negli appositi contenitori, sull’abbandono e sulle strategie per una riduzione.
Gli alunni, unitamente ai docenti, al personale dell’Ente gestore della Riserve e con la collaborazione del Servizio Ecologico del Comune di Tarsia, muniti di attrezzi messi a disposizione dalle Riserve, si sono adoperati per raccogliere i rifiuti abbondanti in alcune aree di fruizione e sentieristica, localizzate nella Riserva Lago Tarsia.
Concludendo, i partecipanti a vario titolo hanno potuto costatare personalmente la finalità dell’azione svolta ed il risultato ottenuto, lasciando con il proprio operato le aree pulite e lanciando un messaggio chiaro ed inequivocabile: l’uomo solo con azioni e comportamenti civili può contribuire fattivamente alla salvaguardia dell’ambiente e al benessere della qualità della vita.
Tarsia (Cs), 15 maggio 2014
Amici della Terra ItaliaEnte gestore Riserve Tarsia-Crati
|