News
03/06/2014
| |
Campagna Fiori & Colori della Primavera |
Saranno presentati giovedì 5 giugno c.a. con inizio alle ore 9,30, presso il plesso scolastico di Santa Sofia d'Epiro, i risultati finali del progetto di educazione ambientale «Fiori & Colori della Primavera» che ha visti impegnati e partecipi gli alunni della Scuola Media di Santa Sofia d'Epiro.
La Campagna promossa dal'Ente gestore delle Riserve (Amici della Terra Italia) ha riguardato l’approfondimento delle conoscenze del territorio, con particolare riferimento allo studio della flora in generale e delle prime fioriture in particolare, con l’obiettivo di dare allo studente una conoscenza più ampia delle scienze botaniche.
Attraverso una serie di lezioni è stato avviato un percorso teorico-pratico su alcuni aspetti della botanica, evidenziando l’importanza delle piante nella vita quotidiana e l’enorme quantità di “servizi “che esse offrono alla società umana.
Gli alunni sono stati guidati nell’attività di riconoscimento e classificazione delle specie e nel meticoloso procedimento di raccolta, preparazione e allestimento di campioni di erbario.
L’attività didattica si è svolta presso la Sezione dell’Erbario del Crati del Museo di Storia Naturale della Calabria delle Riserve, con sede a Palazzo Bugliari.
Presso la struttura museale gli alunni, oltre ad acquisire informazioni didattiche sul patrimonio floro-vegetazionale del territorio delle Riserve, hanno svolto attività pratica di laboratorio, attraverso l’utilizzo di strumenti e apparecchiature di cui il Museo dispone (presse per erbario, tavole dicotomiche, stereo-microscopi, microscopi, etc.), e lavorato alla preparazione ed allestimento di campioni che saranno oggetto di donazione all’Istituto, il tutto con il supporto del personale del Servizio Educazione e Conservazione dell’’Ente gestore delle Riserve.
Con questa ulteriore Campagna tematica l'Ente gestore delle Riserve ha inteso offrire alla scuola percorsi formativi, differenziati per i diversi livelli scolastici, in grado di coinvolgere e stimolare gli alunni per intensificare quel rapporto scuola-territorio, importante per sviluppare quel processo di educazione alla resposanbilità e alla formazione della coscienza civica, utile per quanti chiamati ad occuparsi, a vari livelli, della gestione territoriale.
Alla cerimonia prenderanno parte il Dirigente dell'Istituto, la Coordinatrice di plesso, i Docenti interessati al progetto, il Sindaco del Comune di Santa Sofia d'Epiro, il Direttore e il personale coinvolto dell'Ente gestore delle Riserve.
Tarsia (Cs), 3 giugno 2014
Amici della Terra Italia Ente gestore Riserve Tarsia-Crati
|