News
10/07/2014
| |
Incendio nella Riserva del Lago di Tarsia |
Ieri sera 9 luglio c.a. intorno alle 20 un vasto incendio ha interessato la Riserva naturale regionale del Lago di Tarsia distruggendo un’area della fascia di bosco ripariale presente lungo il tratto del fiume Crati, ricadente all’interno del perimetro della Riserva.
Sul posto, allertati dal personale dell’Ente gestore delle Riserve, sono intervenuti i Vigili del Fuoco del distaccamento di Acri (Cs), coordinati dalla sala operativa del Comando Provinciale di Cosenza, che dopo ore di intervento sono riusciti a spegnere le fiamme e ad evitare ulteriori ed irreparabili danni al pregiato patrimonio floro-faunistico della Riserva.
Tuttavia, nella mattinata di oggi 10 luglio c.a., le fiamme hanno ripreso ad ardere e sul posto è dovuta intervenire, nuovamente, su richiesta dell’Ente gestore delle Riserve, una squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Castrovillari. Il personale dell’Ente Riserve d’intesa con la squadra dei Vigili del Fuoco, valutando la situazione e le caratteristiche del territorio, considerata l’impossibilità di operare con mezzi ed uomini a terra, ha richiesto alla Protezione Civile della Regione Calabria l’intervento dell’elicottero in dotazione alla stessa, che prontamente è stato autorizzato ad intervenire, operando per circa due ore prima di avere la meglio sull’incendio. Al momento sono in corso le operazioni di bonifica dell’area a cura dei Vigili del Fuoco coordinati dalla sala operativa del Comando Provinciale di Cosenza.
L’area interessata dalle fiamme è una parte della fascia ripariale del tratto del fiume Crati ricadente all’interno della Riserva Lago di Tarsia, ed è uno dei pochi lembi, ancora intatti, presente lungo l’intero corso del fiume, salvaguardato e sopravvissuto all’alterazione, alla distruzione e alla manomissione grazie alla protezione che l’area protetta, finora, ha garantito.
L’Ente gestore della Riserva vuole chiarezza su quanto accaduto ed è per questo che ha presentato un esposto alla Procura della Repubblica di Castrovillari, competente per territorio.
Il personale dell’Ente gestore delle Riserve è a lavoro per una prima verifica e stima dei danni causati dalle fiamme.
Tarsia (Cs), 10 luglio 2014
Amici della Terra Italia Ente gestore Riserve Tarsia-Crati
|