riserve naturali della regione calabria lago di tarsia foce del crati
 
home page
attività in corso
news ed eventi
galleria fotografica
logo 25 amici della terra italia regione calabria
 
    Seguici su facebook
MAPPA DEL SITO CONTATTI



ENTE
SERVIZI
TERRITORIO
LAGO DI TARSIA
FOCE DEL CRATI
VISITA ALLE RISERVE
L'ATTIVITA' DI EDUCAZIONE AMBIENTALE
BIODIVERSITA'
PROGETTI E ATTIVITA'
PUBBLICAZIONI
RASSEGNA STAMPA
STAGE E FORMAZIONE
CENTRO DI ESPERIENZA AMBIENTALE
MOSTRE E POSTER


newsletter
 
Iscriviti per essere aggiornato sulle iniziative ed eventi
 
 
 
Home page » news ed eventi » dettaglio notizia


News



31/07/2014 | Tre nuovi ingressi nella flora delle Riserve

Le Riserve naturali del Lago di Tarsia e della Foce del Crati non finiscono mai di sorprendere per la straordinaria biodiversità di flora e di fauna.

Alla pregiata e variegata biodiversità vegetale, costituita da un ricco numero di specie di notevole pregio naturalistico, sia per la loro rarità e sia per la loro distribuzione geografica, si aggiungono altre tre specie di orchidee.

Le tre specie rinvenute, nella primavera 2014 durante l’attività “su campo”, portata avanti dall’Ente gestore delle Riserve (Amici della Terra Italia), finalizzata all’aggiornamento della check-list della flora delle Riserve, sono:

Anacamptis coriophora (L.) R.M.Bateman, Pridgeon & M.W. Chase 1997. Pianta erbacea geofita bulbosa, con fusto alto da 10 a 40 cm, verde alla base, tendente al porpora verso l'apice. Il nome coriofora deriva dal greco κορίς = "cimice" e φορός = "che porta", cioè portatrice di cimici, per l'odore sgradevole del fiore.
Ophrys holosericea subsp. apulica (O. Danesch & E. Danesch) Buttler 1986. Da Apulia, nome latino della Puglia, area geografica in cui la specie è stata originariamente descritta, è una pianta erbacea geofita bulbosa, con fusto alto dai 15 ai 35 cm;
Dactylorhiza maculata (L.) Soó subsp. saccifera (Brongn.) Diklic. Pianta perenne alta dai 25 ai 90 cm, il nome generico dactylorhiza deriva da due parole greche: “dito” e “radice” e si riferisce alla forma dei suoi tuberi; mentre il primo nome specifico “maculata” è riferito alle foglie macchiate e il secondo nome “saccifera”, dal latino saccus = a sacco, per la forma dello sperone.

La famiglia delle Orchidacee (Orchidaceae Juss., 1789), dai fiori complessi e sorprendenti, è presente nella flora delle Riserve con 18 specie.

Con questi tre nuovi ingressi nella flora delle Riserve le specie appartenenti alla famiglia delle Orchidacee salgono a 21 e rappresentano il 25% delle specie censite in Calabria.

Un dato sorprendente, come eccezionali sono i numeri legati alle specie di flora censite nelle due riserve. Infatti, con 947 taxa le Riserve detengono il 36% delle entità vascolari presenti in tutta la regione, con piante nuove per la flora della Calabria e rare a livello nazionale.

Tarsia (Cs), 31 luglio 2014

Amici della Terra Italia
Ente gestore Riserve Tarsia-Crati


,





© 2000 - 2024 Ente gestore Riserve Tarsia - Crati | Cod. Fisc 80425370584 | info@riservetarsiacrati.it


Powered by
elabografica web solutions