News
04/11/2014
| |
Attività formativa presso le Riserve dagli allievi del Corso per Esperto Faunistico |
Attività formativa presso le Riserve naturali regionali del Lago di Tarsia e della Foce del Crati da parte degli allievi del Corso per Esperto Faunistico, promosso e tenuto dalla Provincia di Cosenza.
I corsisti, accompagnati dal Responsabile del Servizio Caccia e Pesca della Provincia di Cosenza, Dott. Lorenzo Vitari, hanno svolto, nella giornata di ieri lunedì 3 novembre c.a., due momenti formativi. Il primo presso il polo didattico-scientifico delle Riserve, ubicato nel settecentesco Palazzo Rossi di Tarsia, dove il Direttore e il personale del Servizio Conservazione dell’Ente gestore delle Riserve hanno relazionato sugli aspetti relativi alle tecniche, seguite dal personale delle Riserve, nel monitoraggio e nel censimento della fauna selvatica in generale e degli uccelli acquatici in particolare. Il secondo aspetto ha interessato l’attività di campo svolta nella Riserva Lago di Tarsia, con la messa in atto del protocollo per il censimento degli uccelli acquatici, consistente nel riconoscimento, nel conteggio e nella compilazione di un’apposita scheda, con l’inserimento di tutti i dati raccolti.
Attraverso l’impiego di strumentazione ottica professionale, gli allievi hanno potuto osservare diverse specie di uccelli come aironi, anatre, svassi, garzette, cormorani, etc, che popolano la Riserva.
Il Direttore dell’Ente Riserve e il Responsabile del Servizio della Provincia di Cosenza, grazie alla collaborazione instaurata tra i due Enti, hanno annunciato ai corsisti che a questa giornata formativa teorico-pratica ne seguiranno delle altre, che vedranno impegnati gli allievi del corso in attività formative.
Tarsia (Cs), 4 novembre 2014
Amici della Terra Italia Ente gestore Riserve Tarsia-Crati
|