riserve naturali della regione calabria lago di tarsia foce del crati
 
home page
attività in corso
news ed eventi
galleria fotografica
logo 25 amici della terra italia regione calabria
 
    Seguici su facebook
MAPPA DEL SITO CONTATTI



ENTE
SERVIZI
TERRITORIO
LAGO DI TARSIA
FOCE DEL CRATI
VISITA ALLE RISERVE
L'ATTIVITA' DI EDUCAZIONE AMBIENTALE
BIODIVERSITA'
PROGETTI E ATTIVITA'
PUBBLICAZIONI
RASSEGNA STAMPA
STAGE E FORMAZIONE
CENTRO DI ESPERIENZA AMBIENTALE
MOSTRE E POSTER


newsletter
 
Iscriviti per essere aggiornato sulle iniziative ed eventi
 
 
 
Home page » news ed eventi » dettaglio notizia


News



23/02/2015 | Premio di studio 2015

E’ stato pubblicato il bando di concorso per l’assegnazione di un Premio di ricerca scientifica sulla biodiversità delle Riserve naturali regionali del Lago di Tarsia e della Foce del Crati.

 L’edizione 2015 del Premio, promosso dall’Ente gestore delle Riserve (Amici della Terra Italia) e patrocinato economicamente da Banca Sviluppo, è finalizzata ad incentivare l’attività di ricerca scientifica all’interno delle Riserve.
 
Le due Riserve, uniche ad oggi d'istituzione regionale, sono aree umide di notevole interesse naturalistico, custodi di una ricca presenza, qualitativa e quantitativa, di biodiversità animale e vegetale, “sui generis” in tutta la Calabria.
 
Create nel 1990 (quest’anno ricorre il 25° anno d’istituzione delle due aree protette), con numerose iniziative e diversificati programmi, avviati nel campo della conservazione e tutela della biodiversità, dell’educazione ambientale e della ricerca scientifica; con i servizi resi e le diverse strutture per la fruizione didattica e naturalistica realizzate, le Riserve rappresentano oggi una realtà con peculiarità e caratteristiche uniche nel “sistema” delle aree protette.
 
L’Ente gestore delle Riserve, nel rispetto delle finalità istitutive, con questa seconda edizione del Premio vuole incentivare l’attività scientifica all’interno delle due aree protette per contribuire alla conoscenza, alla conservazione e alla valorizzazione della straordinaria biodiversità presente.
 
Possono partecipare al bando i cittadini residenti nella Comunità Europea con laurea conseguita in Italia o presso Università europee legalmente riconosciute, che abbiano svolto ricerche nei seguenti aspetti della biodiversità delle Riserve: diversità genetica, diversità di specie e diversità di ecosistemi.
 
Le ricerche ammesse al concorso devono riguardare le Tesi di laurea magistrale o di secondo livello, di dottorato di ricerca, di specializzazione universitaria, di master universitario o di perfezionamento universitario. L’importo del premio è stabilito in euro 1.000,00 (mille/00).
 

Il termine ultimo per presentare le candidature è fissato per il 10 dicembre 2015.

 

Copia del bando è disponibile presso gli Uffici e i Centri Visitatori delle Riserve e sul portale web www.riservetarsiacrati.it

 

Tarsia (Cs), 23 febbraio 2015

Amici della Terra Italia
Ente gestore Riserve Tarsia-Crati





© 2000 - 2024 Ente gestore Riserve Tarsia - Crati | Cod. Fisc 80425370584 | info@riservetarsiacrati.it


Powered by
elabografica web solutions