News
22/04/2015
| |
Adesione delle Riserve alla 7^ edizione della Giornata Mondiale delle Rane |
Anche per l’edizione 2015 di Save The Frogs Day, la Giornata Mondiale delle Rane, le Riserve naturali regionali del Lago di Tarsia e della Foce del Crati hanno rinnovato la propria adesione, che è stata accettata e validata dal Comitato organizzatore di Save The Frogs, promuovendo una giornata di sensibilizzazione ed informazione dedicata a questo gruppo di animali, a torto considerato “fauna minore”, ma di grande importanza per il mantenimento degli equilibri ecologici. Da ottimi indicatori biologici sono tra i primi a percepire i mutamenti ambientali di cui il nostr0 pianeta è attraversato.
Gli Anfibi fra tutti i Vertebrati sono quelli a maggior rischio di estinzione. La pressione antropica, l’uso di pesticidi, l’immissione di specie esotiche, l’introduzione di pesci per allevamento e pesca sportiva, l’alterazione e la distruzione di habitat, l’inquinamento di vario genere, i cambiamenti climatici, compromettono, seriamente, le popolazioni di queste specie.
L’evento, giunto ormai alla settima edizione, è programmato per essere la più grande giornata di educazione e conservazione degli anfibi nella storia del pianeta.
Fondata nel maggio 2008 SAVE THE FROGS! è il primo Istituto pubblico americano dedicato esclusivamente alla conservazione degli anfibi.
Anche quest’anno, in occasione della 7^ edizione di “Save the frogs day”, gli Amici della Terra Italia, in qualità di Ente gestore delle Riserve naturali regionali del Lago di Tarsia e della Foce del Crati, vogliono contribuire con una serie di eventi quali l’informazione, l’educazione e la sensibilizzazione, a tenere alta l’attenzione verso questa componente faunistica.
Per venerdì 24 aprile presso il Centro Visitatori e il Polo didattico-scientifico delle Riserve di Palazzo Rossi di Tarsia sono state programmate escursioni e visite guidate nelle Riserve del Lago di Tarsia e della Foce del Crati, per osservare rane e rospi nei loro habitat, lezioni didattiche per le scuole e seminari informativi per i cittadini.
Nelle Riserve sono presenti 6 delle 7 specie di Anuri (rane e rospi) censite in Calabria, a testimonianza del valore ambientale e della straordinaria biodiversità, che queste due aree protette custodiscono.
Sul portale web www.riservetarsiacrati.it è possibile sfogliare la guida «Rane & Rospi delle Riserve del Lago di Tarsia e della Foce del Crati»
Ulteriori informazioni presso gli Uffici delle Riserve o sul portale web www.riservetarsiacrati.it.
Tarsia (Cs), 22 aprile 2015
Amici della Terra Italia Ente gestore Riserve Tarsia-Crati
|