riserve naturali della regione calabria lago di tarsia foce del crati
 
home page
attività in corso
news ed eventi
galleria fotografica
logo 25 amici della terra italia regione calabria
 
    Seguici su facebook
MAPPA DEL SITO CONTATTI



ENTE
SERVIZI
TERRITORIO
LAGO DI TARSIA
FOCE DEL CRATI
VISITA ALLE RISERVE
L'ATTIVITA' DI EDUCAZIONE AMBIENTALE
BIODIVERSITA'
PROGETTI E ATTIVITA'
PUBBLICAZIONI
RASSEGNA STAMPA
STAGE E FORMAZIONE
CENTRO DI ESPERIENZA AMBIENTALE
MOSTRE E POSTER


newsletter
 
Iscriviti per essere aggiornato sulle iniziative ed eventi
 
 
 
Home page » news ed eventi » dettaglio notizia


News



22/04/2015 | Adesione delle Riserve alla 7^ edizione della Giornata Mondiale delle Rane

Anche per l’edizione 2015 di Save The Frogs Day, la Giornata Mondiale delle Rane, le Riserve naturali regionali del Lago di Tarsia e della Foce del Crati hanno rinnovato la propria adesione, che è stata accettata e validata dal Comitato organizzatore di Save The Frogs, promuovendo una giornata di sensibilizzazione ed informazione dedicata a questo gruppo di animali, a torto considerato “fauna minore”, ma di grande importanza per il mantenimento degli equilibri ecologici. Da ottimi indicatori biologici sono tra i primi a percepire i mutamenti ambientali di cui il nostr0 pianeta è attraversato.

Gli Anfibi fra tutti i Vertebrati sono quelli a maggior rischio di estinzione. La pressione antropica, l’uso di pesticidi, l’immissione di specie esotiche, l’introduzione di pesci per allevamento e pesca sportiva, l’alterazione e la distruzione di habitat, l’inquinamento di vario genere, i cambiamenti climatici, compromettono, seriamente, le popolazioni di queste specie.

L’evento, giunto ormai alla settima edizione, è programmato per essere la più grande giornata di educazione e conservazione degli anfibi nella storia del pianeta.

Fondata nel maggio 2008 SAVE THE FROGS! è il primo Istituto pubblico americano dedicato esclusivamente alla conservazione degli anfibi.

Anche quest’anno, in occasione della 7^ edizione di “Save the frogs day”, gli Amici della Terra Italia, in qualità di Ente gestore delle Riserve naturali regionali del Lago di Tarsia e della Foce del Crati, vogliono contribuire con una serie di eventi quali l’informazione, l’educazione e la sensibilizzazione, a tenere alta l’attenzione verso questa componente faunistica.

Per venerdì 24 aprile presso il Centro Visitatori e il Polo didattico-scientifico delle Riserve di Palazzo Rossi di Tarsia sono state programmate escursioni e visite guidate nelle Riserve del Lago di Tarsia e della Foce del Crati, per osservare rane e rospi nei loro habitat, lezioni didattiche per le scuole e seminari informativi per i cittadini.

Nelle Riserve sono presenti 6 delle 7 specie di Anuri (rane e rospi) censite in Calabria, a testimonianza del valore ambientale e della straordinaria biodiversità, che queste due aree protette custodiscono.

Sul portale web www.riservetarsiacrati.it è possibile sfogliare la guida «Rane & Rospi delle Riserve del Lago di Tarsia e della Foce del Crati»

Ulteriori informazioni presso gli Uffici delle Riserve o sul portale web www.riservetarsiacrati.it.


Tarsia (Cs), 22 aprile 2015

Amici della Terra Italia
Ente gestore Riserve Tarsia-Crati







© 2000 - 2024 Ente gestore Riserve Tarsia - Crati | Cod. Fisc 80425370584 | info@riservetarsiacrati.it


Powered by
elabografica web solutions