riserve naturali della regione calabria lago di tarsia foce del crati
 
home page
attività in corso
news ed eventi
galleria fotografica
logo 25 amici della terra italia regione calabria
 
    Seguici su facebook
MAPPA DEL SITO CONTATTI



ENTE
SERVIZI
TERRITORIO
LAGO DI TARSIA
FOCE DEL CRATI
VISITA ALLE RISERVE
L'ATTIVITA' DI EDUCAZIONE AMBIENTALE
BIODIVERSITA'
PROGETTI E ATTIVITA'
PUBBLICAZIONI
RASSEGNA STAMPA
STAGE E FORMAZIONE
CENTRO DI ESPERIENZA AMBIENTALE
MOSTRE E POSTER


newsletter
 
Iscriviti per essere aggiornato sulle iniziative ed eventi
 
 
 
Home page » news ed eventi » dettaglio notizia


News



18/05/2015 | Svolta la giornata di lotta contro il littering e l’abbandono di rifiuti




Anche quest’anno le Riserve naturali regionali del Lago di Tarsia e della Foce del Crati hanno aderito alla campagna lanciata nel 2014 dalla Commissione Europea per l’Ambiente dal titolo Let’s Clean Up Europe: lotta contro il littering e l’abbandono di rifiuti.

L’evento si basa su una call to action: un invito rivolto a tutti ad organizzare azioni di raccolta e pulizia straordinaria di porzioni di territorio, tra l’8 e il 17 maggio c.a. e si prefigge il coinvolgimento attivo dei cittadini, sull’intero territorio nazionale.

L’iniziativa, promossa da Amici della Terra Italia/Ente gestore Riserve Trasia-Crati, in collaborazione con il proprio CEA (Centro di Esperienza Ambientale) della Rete InFEA, si è svolta venerdì 15 maggio u.s. ed ha visto l’adesione e la partecipazione degli alunni della Scuola Media di Tarsia, accompagnati dai docenti Sara Viceconte e Amalia Corsino. All’iniziativa ha preso parte la Consigliere delegata per le Politiche giovanili dell’Amministrazione comunale di Tarsia, Monia Martorano.

Prima di dare inizio all’azione di pulizia e di recupero dei rifiuti abbandonati, è stata tenuta dal personale dell’Ente gestore delle Riserve la conferenza di presentazione finalizzata ad informare e sensibilizzare gli studenti sul malcostume, sempre più crescente, di abbandonare i rifiuti in natura, per le strade ed in aree pubbliche, invece, di depositarli negli appositi contenitori;  sulle strategie per una riduzione; sui modelli insostenibili di produzione e di consumo della nostra società; sulle cattive politiche di gestione e sulla mancanza di sensibilità ed educazione della popolazione.

Gli alunni, unitamente ai docenti e al personale dell’Ente gestore della Riserve, muniti di attrezzi messi a disposizione dalle Riserve, si sono adoperati per raccogliere i rifiuti abbondanti in alcune aree di fruizione, localizzate nella Riserva Lago Tarsia.

A fine mattinata i partecipanti hanno lasciato le aree pulite e rinnovato con tale azione dimostrativa il messaggio chiaro ed inequivocabile già lanciato lo scorso anno: l’uomo solo con azioni e comportamenti civili può contribuire fattivamente alla salvaguardia dell’ambiente e al benessere della qualità della vita.


Tarsia (Cs), 18 maggio 2015

Amici della Terra Italia
Ente gestore Riserve Tarsia-Crati








© 2000 - 2024 Ente gestore Riserve Tarsia - Crati | Cod. Fisc 80425370584 | info@riservetarsiacrati.it


Powered by
elabografica web solutions