News
28/09/2015
| |
Svolto il Concorso Fotografico dedicato alle Riserve |
E’ andata oltre le aspettative degli organizzatori la 1^ Edizione del Concorso di fotografia naturalistica amatoriale dedicato al patrimonio naturale ed ambientale delle Riserve naturali regionali del Lago di Tarsia e della Foce del Crati, se non altro per lo svolgimento sui generis dell’iniziativa. Infatti, il Concorso non ha previsto il classico invio di foto per poi essere valutate, bensì una giornata, nell’area protetta, dedicata alla fotografia naturalistica.
L’iniziativa promossa dall’Ente gestore delle Riserve (Amici della Terra Italia) in collaborazione con i partners MeEduSA, Expressiva Comunicazioni e Mediapartner-dirittodicronaca.it, si è svolta domenica 27 settembre u.s. ed ha registrato l’adesione di numerosi partecipanti, provenienti da diverse località.
Teatro dello svolgimento della prima iniziativa è stata la Riserva del Lago di Tarsia.
In una splendida giornata autunnale, con condizioni climatiche più che favorevoli, gli amanti della fotografia naturalistica si sono impegnati a catturare immagini che la natura e la sua diversificata e ricca biodiversità della Riserva offre. Insetti, uccelli, anfibi, fiori, funghi, piante e paesaggio sono i temi che gli appassionati, molti sorpresi di questo straordinario patrimonio naturale, hanno potuto immortalare.
La giornata, per come da regolamento, ha avuto inizio alle ore 9,00 con la registrazione presso la Segreteria organizzativa del Concorso, allestita per l’occasione nel punto di ritrovo, stabilito in località Cappellano della Riserva, nel Comune di Santa Sofia d’Epiro ed è proseguita con la presentazione del Concorso. Prima di dare l’avvio all’iniziativa, il Sindaco di Santa Sofia d’Epiro, Gianfranco Ceramella, accompagnato dal Consigliere comunale Pierino Greco, ha portato ai partecipanti il saluto dell’Amministrazione comunale e nello stesso si è complimentato con l’Ente gestore delle Riserve ed i partners per l’interessante iniziativa.
Tre le categorie che saranno premiate: flora, fauna e paesaggio.
Nei prossimi giorni la Commissione di valutazione, nominata dall’Ente Riserve, procederà alla valutazione del materiale fotografico ed entro il mese di ottobre si svolgerà la giornata di premiazione dei vincitori.
Tarsia (Cs), 28 settembre 2015
Amici della Terra Italia
Ente gestore Riserve Tarsia-Crati
|