Anche quest’anno la VII edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti vede l’adesione dell’Ente gestore delle Riserve naturali regionali del Lago di Tarsia e della Foce del Crati - Amici della Terra Italia, attraverso il proprio Centro di Esperienza Ambientale “A Scuola nelle Riserve“ della Rete INFEA.
La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (European Week for Waste Reduction), che prenderà il via in tutta Europa sabato 21 novembre e si concluderà domenica 29 novembre,è una campagna di comunicazione ambientale promossa dall’Unione Europea, con il supporto del programma LIFE+, il cui obiettivo primario è quello di sensibilizzare il maggior numero possibile di persone alla promozione di azioni finalizzate ad una gestione sostenibile dei rifiuti e delle risorse.
L’edizione 2015 si svolge sotto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo e con il Patrocinio del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati, e il contributo del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
L’argomento centrale della VII edizione è la dematerializzazione, che ha riscontrato l’adesione di circa il 98% delle azioni approvate dal Comitato Organizzatore. Fra le tematiche delle azioni approvate, la quasi totalità ha a che vedere con la prevenzione e la riduzione dei rifiuti a monte, in coerenza con la gerarchia europea di gestione rifiuti. Inoltre, un’azione su dieci affronta anche la tematica del riutilizzo e una su venti ha a che fare con la raccolta differenziata.
L’azione proposta dall’Ente gestore delle Riserve, dal titolo “digitalizzarsi e unirsi per ridurre lo spreco”, indirizzata ad un target di riferimento costituito da studenti e scolaresche,è stata ufficialmente validata dal Comitato Organizzatore Italiano e sarà promossa nella settimana dal 23 al 29 novembre 2015.
Diversi gli Istituti scolastici che hanno aderito ove si terranno seminari, incontri formativi ed informativi finalizzati a sensibilizzare gli studenti sulla tematica in oggetto e sulle strategie e le politiche di prevenzione dei rifiuti messe in atto dall’Unione Europea e che gli Stati membri devono perseguire.
Maggiori informazioni sul portale web www.riservetarsiacrati.it o presso gli Uffici delle Riserve.
Lì, 20 novembre 2015
Amici della Terra Italia
Ente gestore Riserve Tarsia-Crati