riserve naturali della regione calabria lago di tarsia foce del crati
 
home page
attività in corso
news ed eventi
galleria fotografica
logo 25 amici della terra italia regione calabria
 
    Seguici su facebook
MAPPA DEL SITO CONTATTI



ENTE
SERVIZI
TERRITORIO
LAGO DI TARSIA
FOCE DEL CRATI
VISITA ALLE RISERVE
L'ATTIVITA' DI EDUCAZIONE AMBIENTALE
BIODIVERSITA'
PROGETTI E ATTIVITA'
PUBBLICAZIONI
RASSEGNA STAMPA
STAGE E FORMAZIONE
CENTRO DI ESPERIENZA AMBIENTALE
MOSTRE E POSTER


newsletter
 
Iscriviti per essere aggiornato sulle iniziative ed eventi
 
 
 
Home page » news ed eventi » dettaglio notizia


News



10/12/2015 | Il Fungo della Ferula – Ecologia & Gastronomia

Si svolgerà sabato 12 dicembre c.a. l’edizione 2015 dell’iniziativa promossa dall’Ente gestore delle Riserve del Lago di Tarsia e della Foce del Crati (Amici della Terra Italia), dal Comune e dalla Pro Loco di Tarsia, dedicata al Fungo della Ferula.

L’appuntamento è fissato per le ore 17,00 a Tarsia (Cs) presso il settecentesco Palazzo Rossi, sede del Centro Visitatori e del Polo didattico-scientifico delle Riserve, dove si terrà la presentazione della manifestazione dedicata agli aspetti ecologici, botanici e alle peculiarità culinarie del Fungo della Ferula.

Quest’anno l’iniziativa ospiterà la 1^ Mostra Micologica del Territorio della Riserva Lago di Tarsia, realizzata con il Patrocinio del Gruppo Naturalistico Micologico Silano.

Alla presentazione interverranno Agostino Brusco, Direttore Ente gestore delle Riserve, Roberto Ameruso, Sindaco di Tarsia e Francesco Suglia, Presidente della Pro Loco di Tarsia.

Seguirà l’inaugurazione della 1^ Mostra Micologica del Territorio della Riserva Lago di Tarsia, con gli interventi di Domenico Puntillo, dell’Ente gestore delle Riserve e Beniamino Recchia, del Gruppo Micologico Silano.

La serata si concluderà con la degustazione del fungo della Ferula preparato secondo le ricette locali, a cura della Pro Loco, che da 11 anni organizza la sagra.

La Ferula (Ferula communis L.), pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia delle apiaceae, è alta da 1 a 3 metri, con fusto eretto, legnoso alla base e ramoso nella metà superiore. Secca e dormiente in estate, rigogliosa ed appariscente in primavera.

Tipica della vegetazione spontanea locale, ampiamente diffusa su tutto il territorio e, quindi, anche all’interno della Riserva naturale regionale del Lago di Tarsia, insieme al fungo ad essa associato fa parte delle specie botaniche della flora delle Riserve ed è tutelata dalle norme di conservazione.

Il fungo della Ferula, ricercatissimo dalla popolazione locale, cresce sulle radici della Ferula edè considerato, nel territorio del comune di Tarsia e nelle zone limitrofe, il "fungo" per eccellenza e viene anche chiamato "fungo di carne" per la compattezza della sua composizione.

Tarsia (Cs), 10 dicembre 2015

 
Amici della Terra Italia
Ente gestore Riserve Tarsia-Crati


 





© 2000 - 2024 Ente gestore Riserve Tarsia - Crati | Cod. Fisc 80425370584 | info@riservetarsiacrati.it


Powered by
elabografica web solutions