riserve naturali della regione calabria lago di tarsia foce del crati
 
home page
attività in corso
news ed eventi
galleria fotografica
logo 25 amici della terra italia regione calabria
 
    Seguici su facebook
MAPPA DEL SITO CONTATTI



ENTE
SERVIZI
TERRITORIO
LAGO DI TARSIA
FOCE DEL CRATI
VISITA ALLE RISERVE
L'ATTIVITA' DI EDUCAZIONE AMBIENTALE
BIODIVERSITA'
PROGETTI E ATTIVITA'
PUBBLICAZIONI
RASSEGNA STAMPA
STAGE E FORMAZIONE
CENTRO DI ESPERIENZA AMBIENTALE
MOSTRE E POSTER


newsletter
 
Iscriviti per essere aggiornato sulle iniziative ed eventi
 
 
 
Home page » news ed eventi » dettaglio notizia


News



23/02/2016 | A Geo di venerdì 26 febbraio 2016 si parlerà delle Riserve

Il “Tesoro di Alarico” è questo il titolo dato dalla redazione di Geo – Rai 3 al servizio che parlerà dello straordinario patrimonio ambientale e naturale delle Riserve del Lago di Tarsia e della Foce del Fiume Crati e che andrà in onda su Rai 3 nella puntata di  venerdì 26 febbraio c.a. dalle ore 16,00 in poi.

La trasmissione condotta da Sveva Sagramola e da Emanuele Biggi porterà a conoscere una delle più importanti aree umide del meridione d’Italia, punto di sosta e di approvvigionamento trofico per migliaia di uccelli migratori, e luogo con un'interessante vegetazione, con l’ultimo tratto di fiume ricoperto a bosco planiziale, relitto di una vegetazione che un tempo ricopriva tutta la piana.

Per la straordinaria e diversificata biodiversità animale e vegetale che custodiscono, le Riserve sono sempre più attrattori di naturalisti, ricercatori e amanti della natura e finiscono per stupire appassionati ed esperti.

Un ambiente che ha suscitato l’interesse di Francesco Petretti, naturalista ed ornitologo e Francesca Catarci, documentarista e regista di Rai 3, per come si evince dal comunicato del reportage “… dalle montagne del Pollino alla sua foce nel lungo e silenzioso litorale ionico, il fiume Crati scorre fra boschi agrumeti e risaie di una Calabria poco nota e rivela al nostro naturalista Francesco Petretti seguito dalla troupe di Geo diretta da Francesca Catarci lo splendore di una foce assolutamente naturale in cui la corrente del fiume si unisce alle acque del mare fra il volo degli uccelli migratori”.

L’Ente gestore delle Riserve (Amici della Terra Italia) ringrazia la troupe di Geo, in particolare la regista Francesca Catarcie il conduttore Francesco Petrettiper il contributo dato alla conoscenza e alla valorizzazione delle due ed uniche, ad oggi, riserve naturali regionali della Calabria.

Ulteriori informazioni presso gli Uffici delle Riserve o sul portale web www.riservetarsiacrati.it.


Tarsia (Cs), 23 febbraio 2016
 
Amici della Terra Italia
Ente gestore Riserve Tarsia-Crati







© 2000 - 2024 Ente gestore Riserve Tarsia - Crati | Cod. Fisc 80425370584 | info@riservetarsiacrati.it


Powered by
elabografica web solutions