News
30/05/2016
| |
Giornata di pulizia e raccolta rifiuti alla Foce del Crati |
Si è svolta domenica 29 maggio c.a. la giornata di pulizia e raccolta rifiuti nella Riserva naturale della Foce del fiume Crati.
L’iniziativa, promossa dall’Ente gestore delle Riserve del Lago di Tarsia e della Foce del Crati (Amici della Terra Italia), dal Comune di Corigliano Calabro – Assessorato Ambiente e dall’Associazione ClementinaBike, si è prefissa lo scopo di ripulire da rifiuti abbandonati e/o trasportati sulla spiaggia dalle acque del mare, uno dei più interessanti ecosistemi della Calabria.
L’attività di trasporto e stoccaggio dei rifiuti raccolti è stata curata dai mezzi e dal personale della società Ecoross srl di Rossano.
La Foce del Fiume Crati è un'area di notevole interesse naturalistico, tra le più importanti della Calabria, punto di sosta e di approvvigionamento trofico per numerosi uccelli acquatici, molti dei quali nidificanti, crocevia delle principali rotte migratorie. Al suo interno sono presenti diversi ecosistemi di grande pregio e tra questi dune marittime, aree retrodunali completamente allagate e un bosco planiziale.
All’attività di pulizia, svolta all’interno della Riserva- Territorio comune di Corigliano Calabro, hanno preso parte diverse persone e tra questi molti giovani.
Soddisfatti i rappresentanti degli Enti promotori: Agostino Brusco, Direttore delle Riserve; Marisa Chiurco, Assessore all’Ambiente del Comune di Corigliano Calabro; Ezio Madeo, Responsabile dell’Associazione ClementinaBike, che a fine giornata hanno ringraziato i volontari per l’ impegno profuso nel ripulire da rifiuti uno straordinario patrimonio ambientale, meta di appassionati e turisti, soprattutto stranieri, che in questo periodo iniziano a frequentare l’area; e per la sensibilità e senso civico dimostrato.
Ogni anno milioni di tonnellate di rifiuti abbandonati finiscono negli oceani, sulle spiagge, nelle foreste e nell’ambiente in generale. La causa principale di tutto questo sono i modelli insostenibili di produzione e di consumo delle nostre società, cattive politiche di gestione dei rifiuti, ma soprattutto la mancanza di sensibilità e di educazione dei cittadini.
Tarsia (Cs), 30 maggio 2016
Amici della Terra Italia Ente gestore Riserve Tarsia-Crati
|