riserve naturali della regione calabria lago di tarsia foce del crati
 
home page
attività in corso
news ed eventi
galleria fotografica
logo 25 amici della terra italia regione calabria
 
    Seguici su facebook
MAPPA DEL SITO CONTATTI



ENTE
SERVIZI
TERRITORIO
LAGO DI TARSIA
FOCE DEL CRATI
VISITA ALLE RISERVE
L'ATTIVITA' DI EDUCAZIONE AMBIENTALE
BIODIVERSITA'
PROGETTI E ATTIVITA'
PUBBLICAZIONI
RASSEGNA STAMPA
STAGE E FORMAZIONE
CENTRO DI ESPERIENZA AMBIENTALE
MOSTRE E POSTER


newsletter
 
Iscriviti per essere aggiornato sulle iniziative ed eventi
 
 
 
Home page » news ed eventi » dettaglio notizia


News



30/05/2016 | Giornata di pulizia e raccolta rifiuti alla Foce del Crati

Si è svolta domenica 29 maggio c.a. la giornata di pulizia e raccolta rifiuti nella Riserva naturale della Foce del fiume Crati.


L’iniziativa, promossa dall’Ente gestore delle Riserve del Lago di Tarsia e della Foce del Crati (Amici della Terra Italia), dal Comune di Corigliano Calabro – Assessorato Ambiente e dall’Associazione ClementinaBike, si è prefissa lo scopo di ripulire da rifiuti abbandonati e/o trasportati sulla spiaggia dalle acque del mare, uno dei più interessanti ecosistemi della Calabria.

 

L’attività di trasporto e stoccaggio dei rifiuti raccolti è stata curata dai mezzi e dal personale della società Ecoross srl di Rossano.

 

La Foce del Fiume Crati è un'area di notevole interesse naturalistico, tra le più importanti della Calabria, punto di sosta e di approvvigionamento trofico per numerosi uccelli acquatici, molti dei quali nidificanti, crocevia delle principali rotte migratorie.  Al suo interno sono presenti diversi ecosistemi di grande pregio e tra questi  dune marittime, aree retrodunali completamente allagate e un bosco planiziale.

 

All’attività di pulizia, svolta all’interno della Riserva- Territorio comune di Corigliano Calabro, hanno preso parte diverse persone e tra questi molti giovani.


Soddisfatti i rappresentanti degli Enti promotori: Agostino Brusco, Direttore delle Riserve; Marisa Chiurco, Assessore all’Ambiente del Comune di Corigliano Calabro;  Ezio Madeo, Responsabile dell’Associazione ClementinaBike, che a fine giornata hanno ringraziato i volontari per l’ impegno profuso nel ripulire da rifiuti uno straordinario patrimonio ambientale, meta di appassionati e turisti, soprattutto stranieri, che in questo periodo iniziano a frequentare l’area; e per la sensibilità e senso civico dimostrato.

 

Ogni anno milioni di tonnellate di rifiuti abbandonati finiscono negli oceani, sulle spiagge, nelle foreste e nell’ambiente in generale. La causa principale di tutto questo sono i modelli insostenibili di produzione e di consumo delle nostre società, cattive politiche di gestione dei rifiuti, ma soprattutto la mancanza di sensibilità e di educazione dei cittadini.

 

 

Tarsia (Cs), 30 maggio 2016

 

Amici della Terra Italia
Ente gestore Riserve Tarsia-Crati

 

 





© 2000 - 2024 Ente gestore Riserve Tarsia - Crati | Cod. Fisc 80425370584 | info@riservetarsiacrati.it


Powered by
elabografica web solutions