riserve naturali della regione calabria lago di tarsia foce del crati
 
home page
attività in corso
news ed eventi
galleria fotografica
logo 25 amici della terra italia regione calabria
 
    Seguici su facebook
MAPPA DEL SITO CONTATTI



ENTE
SERVIZI
TERRITORIO
LAGO DI TARSIA
FOCE DEL CRATI
VISITA ALLE RISERVE
L'ATTIVITA' DI EDUCAZIONE AMBIENTALE
BIODIVERSITA'
PROGETTI E ATTIVITA'
PUBBLICAZIONI
RASSEGNA STAMPA
STAGE E FORMAZIONE
CENTRO DI ESPERIENZA AMBIENTALE
MOSTRE E POSTER


newsletter
 
Iscriviti per essere aggiornato sulle iniziative ed eventi
 
 
 
Home page » news ed eventi » dettaglio notizia


News



16/11/2017 | Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti – Edizione 2017




Anche quest’anno le Riserve naturali regionali del Lago di Tarsia e della Foce del Crati non hanno voluto mancare all’appuntamento della nona edizione della SERR – Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (European Week for Waste Reduction), che prenderà il via in tutta Europa sabato 18 novembre e si concluderà domenica 26 novembre.

 

Tema di questa edizione è “Diamo una seconda vita agli oggetti”. L’accento verrà quindi posto su buone pratiche di riutilizzo: a partire dalla riparazione e il riuso degli oggetti, passando dal riciclo creativo. I partecipanti avranno l’opportunità di sviluppare azioni che promuovano idee e abitudini finalizzate a ridurre i rifiuti prodotti, dando spazio alla creatività.

 

La “Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti” è nata all’interno del Programma LIFE+ della Commissione Europea con l’obiettivo primario di sensibilizzare le istituzioni, gli stakeholder e i consumatori sulle strategie e le politiche di prevenzione dei rifiuti delineate dall’Unione Europea e che gli Stati membri sono chiamati ad attuare. Rappresenta la principale e più ampia campagna di informazione e sensibilizzazione dei cittadini europei circa l’impatto della produzione di rifiuti sull’ambiente.

 

L’azione proposta dall’Ente gestore delle Riserve (Amici della Terra Italia), attraverso il proprio Centro di Esperienza Ambientale “A Scuola nelle Riserve“ della Rete INFEA, dal titolo Non buttiamo ma rivitalizziamo”, indirizzata principalmente ad un target di riferimento costituito da studenti e scolaresche, è stata ufficialmente validata dal Comitato Organizzatore Italiano e sarà promossa dal 20 al 24 novembre 2017.

 

Diverse le scolaresche invitate a partecipare a seminari, incontri formativi ed informativi finalizzati a sensibilizzare gli studenti sulla tematica in oggetto e sulle strategie e le politiche di prevenzione dei rifiuti.

 

In particolare agli alunni delle scuole primarie verrà distribuito anche l’Album Un Viaggio tra i Rifiuti. Percorso teorico-pratico per gli alunni della scuola dell’infanzia e primaria, realizzato dal CEA-InFEA delle Riserve.

 

Maggiori informazioni sul portale web www.riservetarsiacrati.it o presso gli Uffici delle Riserve.

 

 

Tarsia (Cs), 16 novembre 2017

Amici della Terra Italia

Ente gestore Riserve Tarsia-Crati

 

 





© 2000 - 2024 Ente gestore Riserve Tarsia - Crati | Cod. Fisc 80425370584 | info@riservetarsiacrati.it


Powered by
elabografica web solutions