riserve naturali della regione calabria lago di tarsia foce del crati
 
home page
attività in corso
news ed eventi
galleria fotografica
logo 25 amici della terra italia regione calabria
 
    Seguici su facebook
MAPPA DEL SITO CONTATTI



ENTE
SERVIZI
TERRITORIO
LAGO DI TARSIA
FOCE DEL CRATI
VISITA ALLE RISERVE
L'ATTIVITA' DI EDUCAZIONE AMBIENTALE
BIODIVERSITA'
PROGETTI E ATTIVITA'
PUBBLICAZIONI
RASSEGNA STAMPA
STAGE E FORMAZIONE
CENTRO DI ESPERIENZA AMBIENTALE
MOSTRE E POSTER


newsletter
 
Iscriviti per essere aggiornato sulle iniziative ed eventi
 
 
 
Home page » news ed eventi » dettaglio notizia


News



08/05/2018 | Let’s Clean Up Europe! European Clean-Up Day 2018

 


Ogni anno, milioni di tonnellate di rifiuti abbandonati finiscono negli oceani, sulle spiagge, nelle foreste o da qualche parte semplicemente nella natura. La causa principale di tutto ciò sono i modelli insostenibili di produzione e di consumo delle nostre società, cattive politiche di gestione dei rifiuti e mancanza di sensibilità nella popolazione. Per ridurre l’abbandono dei rifiuti in natura e dare visibilità al tema, la SERR (Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti) coordina una giornata di pulizia europea (European Clean-up Day) annuale chiamata Let’s Clean Up Europe.

 

Lo European Clean-Up Day si svolgerà principalmente dall’ 11 al 13 Maggio 2018, ma sarà possibile realizzare azioni di pulizia sotto la bandiera dell’ECUD da 1 Marzo al 30 Giugno 2018.

Prendendo parte a “Let’s Clean Up Europe!” e aiutando a tenere pulito l’ambiente, i partecipanti possono rendersi conto di quanti rifiuti sono abbandonati vicino a loro. Questa azione da un’opportunità unica per sensibilizzare i cittadini sui problemi dell’abbandono e per aiutare a cambiare i loro comportamenti.

 

Anche quest’anno le Riserve naturali regionali del Lago di Tarsia e della Foce del Crati hanno aderito alla Campagna lanciata nel 2014 dalla Commissione Europea per l’Ambiente con l’iniziativa

 La natura più pulita migliora la nostra vita”, rinnovando lo slogan lanciato nelle scorse edizioni: “L’Uomo solo con azioni e comportamenti civili può contribuire fattivamente alla salvaguardia dell’ambiente e al benessere della qualità della vita”.

 

L’iniziativa, promossa dall’Ente gestore delle Riserve Trasia-Crati - Amici della Terra Italia, in collaborazione con il proprio CEA (Centro di Esperienza Ambientale) della Rete InFEA, si svolgerà venerdì 11 maggio c.m. a partire dalle ore 9,30, nella Riserva e nel SIC “Foce del Crati”, con la collaborazione dell’Amministrazione comunale di Corigliano-Rossano (Cs) e la partecipazione degli alunni del Liceo Classico dell’Istituto Omnicomprensivo Statale di San Demetrio Corone (Cs), già coinvolti nel Progetto di Alternanza Scuola Lavoro.

 

All’iniziativa ha aderito, altresì, la Cooperativa Sociale C.S.C. con sede a Todi (Pg) attraverso la delegazione della Calabria, che parteciperà con un gruppo di studenti e docenti.

 

Ulteriori informazioni presso gli Uffici delle Riserve o sul portale web www.riservetarsiacrati.it.

 

Tarsia (Cs), 8 maggio 2018

 

Amici della Terra Italia

Ente gestore Riserve Tarsia-Crati










© 2000 - 2024 Ente gestore Riserve Tarsia - Crati | Cod. Fisc 80425370584 | info@riservetarsiacrati.it


Powered by
elabografica web solutions