riserve naturali della regione calabria lago di tarsia foce del crati
 
home page
attività in corso
news ed eventi
galleria fotografica
logo 25 amici della terra italia regione calabria
 
    Seguici su facebook
MAPPA DEL SITO CONTATTI



ENTE
SERVIZI
TERRITORIO
LAGO DI TARSIA
FOCE DEL CRATI
VISITA ALLE RISERVE
L'ATTIVITA' DI EDUCAZIONE AMBIENTALE
BIODIVERSITA'
PROGETTI E ATTIVITA'
PUBBLICAZIONI
RASSEGNA STAMPA
STAGE E FORMAZIONE
CENTRO DI ESPERIENZA AMBIENTALE
MOSTRE E POSTER


newsletter
 
Iscriviti per essere aggiornato sulle iniziative ed eventi
 
 
 
Home page » news ed eventi » dettaglio notizia


News



22/10/2018 | M'ammalia. La Settimana dei Mammiferi

Anche quest’anno le Riserve naturali regionali del Lago di Tarsia e della Foce de Crati hanno aderito all’edizione di "M'ammalia. La Settimana dei Mammiferi ", promossa dall’ATIt (Associazione Teriologica Italiana) e realizzata in collaborazione con l’ANMS (Associazione Nazionale Musei Scientifici).

 

L’edizione 2018 di M’ammalia che si intitola “Mammiferi 10 e lode: Buoni, cattivi ... o semplicemente mammiferi?”  si terrà dal 22 al 31 ottobre 2018.

 

Il tema di quest’anno vuole far riflettere sulla percezione che le persone hanno della fauna e dell’ambiente.

 

Lo spiega l’ATlI nel presentare l’edizione 2018 di M’ammalia “Ma i mammiferi quindi sono buoni o cattivi? Sono semplicemente mammiferi, e mai come oggi la sfida della conservazione e gestione è quella di informare i cittadini sulla biologia di queste specie, sulle problematiche ad esse connesse e sul corretto comportamento da tenere nei confronti della fauna. Perché lì, sì, esistono i buoni o i cattivi

comportamenti”.

 

Le Riserve del Lago di Tarsia e della Foce del Crati aderiscono a M’ammalia 2018 promuovendo una serie di eventi a favore dei cittadini e delle scolaresche.

 

In particolare sono state programmate visite guidate presso il Museo di Storia Naturale della Calabria-Sezione Diorami Aree Protette della Calabria, ubicato nel settecentesco Palazzo Rossi di Tarsia, sede anche del “Polo didattico scientifico” e del Centro Visitatori delle Riserve dove, i diversi allestimenti che ripropongono gli ambiti protetti calabresi, vedono la presenza di specie di mammiferi tassidermizzati e, inoltre, sempre all’interno del Museo è ospitata la collezione di reperti ossei della microteriofauna della Riserva del Lago di Tarsia. Questi reperti, frutto delle attività di ricerca per la realizzazione dell’Atlante dei Mammiferi della Riserva naturale del Lago di Tarsia, saranno oggetto delle attività di educazione e sensibilizzazione sul tema specifico, alle scolaresche e ai visitatori in generale.

 

Ancora, presso la sala conferenze del Centro Visitatori di Tarsia saranno proiettati foto e filmati, realizzati durante l’attività di ricerca e monitoraggio, di specie di mammiferi presenti nelle Riserve.

 



Tarsia (Cs), 22 ottobre 2018

 

 

Amici della Terra Italia

Ente gestore Riserve Tarsia-Crati




 





© 2000 - 2024 Ente gestore Riserve Tarsia - Crati | Cod. Fisc 80425370584 | info@riservetarsiacrati.it


Powered by
elabografica web solutions