News
22/10/2018
| |
M'ammalia. La Settimana dei Mammiferi |
Anche quest’anno le Riserve naturali regionali del Lago di Tarsia e della Foce de Crati hanno aderito all’edizione di "M'ammalia. La Settimana dei Mammiferi ", promossa dall’ATIt (Associazione Teriologica Italiana) e realizzata in collaborazione con l’ANMS (Associazione Nazionale Musei Scientifici).
L’edizione 2018 di M’ammalia che si intitola “Mammiferi 10 e lode: Buoni, cattivi ... o semplicemente mammiferi?” si terrà dal 22 al 31 ottobre 2018.
Il tema di quest’anno vuole far riflettere sulla percezione che le persone hanno della fauna e dell’ambiente.
Lo spiega l’ATlI nel presentare l’edizione 2018 di M’ammalia “Ma i mammiferi quindi sono buoni o cattivi? Sono semplicemente mammiferi, e mai come oggi la sfida della conservazione e gestione è quella di informare i cittadini sulla biologia di queste specie, sulle problematiche ad esse connesse e sul corretto comportamento da tenere nei confronti della fauna. Perché lì, sì, esistono i buoni o i cattivi
comportamenti”.
Le Riserve del Lago di Tarsia e della Foce del Crati aderiscono a M’ammalia 2018 promuovendo una serie di eventi a favore dei cittadini e delle scolaresche.
In particolare sono state programmate visite guidate presso il Museo di Storia Naturale della Calabria-Sezione Diorami Aree Protette della Calabria, ubicato nel settecentesco Palazzo Rossi di Tarsia, sede anche del “Polo didattico scientifico” e del Centro Visitatori delle Riserve dove, i diversi allestimenti che ripropongono gli ambiti protetti calabresi, vedono la presenza di specie di mammiferi tassidermizzati e, inoltre, sempre all’interno del Museo è ospitata la collezione di reperti ossei della microteriofauna della Riserva del Lago di Tarsia. Questi reperti, frutto delle attività di ricerca per la realizzazione dell’Atlante dei Mammiferi della Riserva naturale del Lago di Tarsia, saranno oggetto delle attività di educazione e sensibilizzazione sul tema specifico, alle scolaresche e ai visitatori in generale.
Ancora, presso la sala conferenze del Centro Visitatori di Tarsia saranno proiettati foto e filmati, realizzati durante l’attività di ricerca e monitoraggio, di specie di mammiferi presenti nelle Riserve.
Tarsia (Cs), 22 ottobre 2018
Amici della Terra Italia
Ente gestore Riserve Tarsia-Crati
|