News
19/11/2018
| |
Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2018 |
Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, giunto ormai alla decima edizione e al quale le Riserve naturali regionali del Lago di Tarsia e della Foce del Crati non hanno voluto mancare.
Gli eventi si terranno dal 17 al 25 novembre 2018 e il tema di quest’anno riguarderà “I rifiuti pericolosi”. Lo annuncia il Comitato promotore nazionale della SERR.
Oggetto degli eventi sarà “Prevenire e gestire i rifiuti pericolosi”. Per “Rifiuto pericoloso” si intende un rifiuto che al suo interno contiene proprietà dannose per l’ambiente, come parti esplosive, infiammabili o tossiche. Tali sostanze si possono trovare (in piccole o grandi quantità) in molti prodotti come cosmetici, batterie, vernici, pesticidi, lampadine e RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche). Questi rifiuti rappresentano più di altri un rischio per l’ambiente e la salute umana. Per questo diventa importantissimo eliminare o quantomeno ridurre più possibile la quantità di sostanze pericolose presenti nei prodotti, sia quelli utilizzati dall’industria nei propri processi, sia quelli con cui entriamo in contatto come consumatori. Secondo i dati della EEA (Agenzia Europea dell’Ambiente) ciascuno cittadino europeo genera 200 kg di rifiuti pericolosi all’anno: parliamo di 100 milioni di tonnellate, e un quinto di questi sono prodotti in casa.
La “Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti” è nata all’interno del Programma LIFE+ della Commissione Europea con l’obiettivo primario di sensibilizzare le istituzioni, gli stakeholder e i consumatori sulle strategie e le politiche di prevenzione dei rifiuti delineate dall’Unione Europea e che gli Stati membri sono chiamati ad attuare. Rappresenta la principale e più ampia campagna di informazione e sensibilizzazione dei cittadini europei circa l’impatto della produzione di rifiuti sull’ambiente.
L’azione proposta dall’Ente gestore delle Riserve (Amici della Terra Italia), attraverso il proprio Centro di Esperienza Ambientale “A Scuola nelle Riserve“ della Rete INFEA, dal titolo “Pericolo….siamo, Un viaggio tra i rifiuti per conoscere meglio quelli pericolosi”, indirizzata principalmente ad un target di riferimento costituito da studenti e scolaresche, è stata ufficialmente validata dal Comitato Organizzatore Italiano e sarà promossa dal 19 al 23 novembre 2018.
Diverse le scolaresche invitate a partecipare a seminari, incontri formativi ed informativi finalizzati a sensibilizzare gli studenti sulla tematica in oggetto e sulle strategie e le politiche di prevenzione dei rifiuti.
In particolare agli alunni delle scuole primarie verrà distribuito anche l’Album “Un Viaggio tra i Rifiuti. Percorso teorico-pratico per gli alunni della scuola dell’infanzia e primaria”, realizzato dal CEA-InFEA delle Riserve.
Maggiori informazioni sul portale web www.riservetarsiacrati.it o presso gli Uffici delle Riserve.
Tarsia (Cs), 19 novembre 2018
Amici della Terra
Ente gestore Riserve Tarsia-Crati
|