News
22/11/2018
| |
Giornata Regionale dei Musei di Calabria 2018 |
Le Riserve del Lago di Tarsia e della Foce del Crati hanno aderito alla Giornata Regionale dei Musei di Calabria, promossa dalla Regione Calabria – Assessorato all’Istruzione e alle Attività Culturali ed in programma per sabato 24 novembre c.m., con l’apertura del proprio Museo di Storia Naturale della Calabria.
Il Museo di Storia Naturale della Calabria è una delle realtà più interessanti attivate dall’Ente gestore delle Riserve naturali regionali del Lago di Tarsia e della Foce del fiume Crati (Amici della Terra Italia) nell’ambito della gestione delle due aree protette.
Il Museo è articolato in tre sezioni. Nel Comune di Tarsia è ospitata la Sezione dedicata ai Diorami delle Aree Protette della Calabria, nel Comune di S. Sofia d’Epiro la Sezione dedicata all’Erbario del Crati. A Sibari di Cassano Ionio è in fase di realizzazione la Sezione del Museo del Mare, quest’ultima finanziata dalla Regione Calabria nell’ambito del POR Ambiente Calabria 2014-2020.
Una delle principali finalità del Museo di è quella di promuovere la diffusione della cultura scientifica, incentivando l’interesse della popolazione, soprattutto giovanile, per le Scienze Naturali.
Il Museo rappresenta anche, attraverso i poli attivati, un riferimento molto importante per quel che riguarda la divulgazione scientifica e la didattica, offrendo alle scuole vari percorsi formativi, differenziati per i diversi livelli scolastici. In tal modo, si propone come uno dei principali punti di riferimento per le istituzioni scolastiche del territorio, che accolgono con positività le proposte e le attività da realizzare in stretta collaborazione con l’Ente gestore delle Riserve – Amici della Terra Italia.
Le Sezioni del Museo osserveranno il seguente orario di apertura:
Sezione Diorami Aree Naturali Protette - Palazzo Rossi, Tarsia (Cs) - ore 9,00 - 13,00;
Sezione Erbario del Crati - Palazzo Bugliari, Santa Sofia d'Epiro (Cs) - ore 15,30 - 20,00.
|