riserve naturali della regione calabria lago di tarsia foce del crati
 
home page
attività in corso
news ed eventi
galleria fotografica
logo 25 amici della terra italia regione calabria
 
    Seguici su facebook
MAPPA DEL SITO CONTATTI



ENTE
SERVIZI
TERRITORIO
LAGO DI TARSIA
FOCE DEL CRATI
VISITA ALLE RISERVE
L'ATTIVITA' DI EDUCAZIONE AMBIENTALE
BIODIVERSITA'
PROGETTI E ATTIVITA'
PUBBLICAZIONI
RASSEGNA STAMPA
STAGE E FORMAZIONE
CENTRO DI ESPERIENZA AMBIENTALE
MOSTRE E POSTER


newsletter
 
Iscriviti per essere aggiornato sulle iniziative ed eventi
 
 
 
Home page » news ed eventi » dettaglio notizia


News



22/11/2018 | Giornata Regionale dei Musei di Calabria 2018

Le Riserve del Lago di Tarsia e della Foce del Crati hanno aderito alla Giornata Regionale dei Musei di Calabria, promossa dalla Regione Calabria – Assessorato all’Istruzione e alle Attività Culturali ed in programma per sabato 24 novembre c.m., con l’apertura del proprio Museo di Storia Naturale della Calabria.

 

Il Museo di Storia Naturale della Calabria è una delle realtà più interessanti attivate dall’Ente gestore delle Riserve naturali regionali del Lago di Tarsia e della Foce del fiume Crati (Amici della Terra Italia) nell’ambito della gestione delle due aree protette.

 

Il Museo è articolato in tre sezioni. Nel Comune di Tarsia è ospitata la Sezione dedicata ai Diorami delle Aree Protette della Calabria, nel Comune di S. Sofia d’Epiro la Sezione dedicata all’Erbario del Crati. A Sibari di Cassano Ionio è in fase di realizzazione la Sezione del Museo del Mare, quest’ultima finanziata dalla Regione Calabria nell’ambito del POR Ambiente Calabria 2014-2020.

 

Una delle principali finalità del Museo di è quella di promuovere la diffusione della cultura scientifica, incentivando l’interesse della popolazione, soprattutto giovanile, per le Scienze Naturali.

 

Il Museo rappresenta anche, attraverso i poli attivati, un riferimento molto importante per quel che riguarda la divulgazione scientifica e la didattica, offrendo alle scuole vari percorsi formativi, differenziati per i diversi livelli scolastici. In tal modo, si propone come uno dei principali punti di riferimento per le istituzioni scolastiche del territorio, che accolgono con positività le proposte e le attività da realizzare in stretta collaborazione con l’Ente gestore delle Riserve – Amici della Terra Italia.


Le Sezioni del Museo osserveranno il seguente orario di apertura:

Sezione Diorami Aree Naturali Protette - Palazzo Rossi, Tarsia (Cs) - ore 9,00 - 13,00;

Sezione Erbario del Crati - Palazzo Bugliari, Santa Sofia d'Epiro (Cs) - ore 15,30 - 20,00.







© 2000 - 2024 Ente gestore Riserve Tarsia - Crati | Cod. Fisc 80425370584 | info@riservetarsiacrati.it


Powered by
elabografica web solutions