"Guida naturalistica" e dell'opuscolo "Paesaggi e Biodiversità"
COMUNICATO STAMPA
Due nuovi prodotti editoriali finalizzati alla promozione e alla valorizzazione delle Riserve naturali regionali del Lago di Tarsia e della Foce del Fiume Crati, realizzati dall’Ente gestore operativo delle Riserve, sono in questi giorni in diffusione. Trattasi della “Guida naturalistica” e dell’opuscolo “Paesaggi e Biodiversità”.
La Guida, di 48 pagine e dal formato di cm 12 x cm 23, oltre alla cartografia delle due aree, contiene diverse foto a colori, illustrazioni grafiche ed informazioni dettagliate sulle caratteristiche ambientali e naturali delle due, ed uniche, ad oggi, riserve naturali della Regione Calabria.
Oltre alle informazioni sulla flora, fauna e geologia delle due aree, la Guida illustra i servizi presenti e le sue funzioni a supporto della fruizione didattica e naturalistica come i Centri Visita dislocati nei comuni delle Riserve, i Laboratori di Botanica, di Grafica e di Analisi Ambientale, il Museo di Storia Naturale della Calabria con le sue diverse sezioni: Diorami Aree Protette della Calabria, Acquari del Mediterraneo ed Erbario del Crati; le attività svolte, soprattutto a favore della scuola di ogni ordine e grado e quelle legate alla ricerca scientifica e alle attività di campo; alla conservazione e alla tutela delle risorse naturali con particolare attenzione alla biodiverstà, presente con un elevato numero di endemismi vegetali edanimali.
L’opuscolo, dal titolo “Paesaggi e Biodiversità”, raccoglie una serie di immagini a colori mettendo in risalto, attraverso la fotografia, le diverse componenti biotiche e gli aspetti paesistici delle due aree.
Con questi due prodotti editoriali l’Ente gestore operativo delle Riserve intende rafforzare la conoscenza delle due aree, contribuire alla loro valorizzazione e fornire informazioni dettagliate sui servizi e sulle attività portate avanti, per consentire una migliore fruizione e conoscenza del patrimonio ambientale.