News
27/04/2009
| |
DIVULGAZIONE PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE RISERVE |
Sono in divulgazione le due pubblicazioni scientifiche, contenenti i risultati degli interventi di tutela e valorizzazione della flora e della fauna delle Riserve naturali regionali del Lago di Tarsia e della Foce del Crati, realizzati nell’ambito del Progetto Integrato Strategico della Rete Ecologica Regionale, promosso dal Dipartimento Politiche dell’Ambiente della Regione Calabria. Tra i lavori realizzati da Amici della Terra, in qualità di Ente gestore operativo delle Riserve, particolare interesse rivestono la Check-list della flora delle Riserve e lo Studio di fattibilità sulla reintroduzione della Testuggine di Hermann (Testudo hermanni) all’interno della Riserva Lago di Tarsia.
L’intervento relativo alla componente floristico-vegetazionale ha permesso la realizzazione della Check-list della flora. Attraverso un’approfondita indagine sulle comunità vegetali presenti, condotta con rilievi di campo, raccolta e classificazione dei campioni in laboratorio, è stato compilato un ricco “elenco” delle specie vegetali che popolano il territorio delle Riserve.
Il monitoraggio ha confermato risultati interessanti ed unici per la flora non solo delle Riserve ma dell’intera regione. Infatti, sono state individuate alcune specie di particolare interesse floristico, sia per la loro rarità e sia per la loro distribuzione geografica, tanto da classificarle come piante nuove per la flora della Calabria. Le specie classificate come nuove per la Calabria sono 5 e tra queste si cita il Romice marittimo (Rumex maritimus L.), rara a livello nazionale e segnalata finora in poche stazioni della Sardegna e del litorale veneto-friuliano.
L’elenco floristico delle Riserve annovera n. 720 taxa per il Lago di Tarsia e n. 479 per la Foce del Crati. Le specie complessive presenti nelle due Riserve sono 947 e rappresentano il 36,02% della Calabria, le cui entità stimate dalla Check-list of the Italian Vascular Flora, realizzata dal Ministero dell’Ambiente nel 2005, sono pari a 2.629. Nel complesso nelle Riserve sono presenti il 12,41 % delle entità nazionali che ammontano a 7.634. Una straordinaria ed eccezionale biodiversità vegetale se si considera l’esigua estensione delle due Riserve, pari a circa 578 ettari.
L’intervento di tutela e conservazione della fauna è consistito nello studio di fattibilità sulla reintroduzione della Testuggine di Hermann (Testudo hermanni), dal sito di presenza della specie, ubicato al di fuori dell’area protetta e caratterizzato da una pressione antropica tale da poter compromettere la sopravvivenza della specie, nella Riserva del Lago di Tarsia, area ideale per la protezione delle esigue popolazioni locali ancora presenti.
La Testuggine di Hermann è considerata una delle specie di rettili autoctoni più importanti e a forte pericolo di estinzione, soprattutto, in Calabria.
I lavori hanno permesso, per ogni esemplare catturato, come da protocollo di ricerca, la raccolta dei dati biometrici e le operazioni di marcatura. Infine, per un numero di esemplari si è proceduto alla valutazione della struttura genetica, attraverso la determinazione del DNA, estratto dai campioni di sangue prelevato. Dallo studio è emersa la presenza, nell’area monitorata, di una popolazione ascrivibile alla sottospecie Testudo hermanni hermanni, autoctona della ns. Regione, inserita tra le categorie a rischio biologico, per la quale l’Ente gestore operativo delle Riserve (Amici della Terra) ha già avviato l’iter di programmi di tutela e conservazione.
Corigliano C. (Cs), 27 aprile 2009
Amici della Terra Italia
Ente gestore operativo delle Riserve
|