News
19/06/2009
| |
Guida sull'attività di educazione ambientale nelle Riserve. |
La pubblicazione contiene i programmi, i percorsi educativi e formativi a favore delle scuole di ogni ordine e grado ed i laboratori attivati dall’Ente gestore operativo delle Riserve.
La Guida è uno strumento utile per le istituzioni scolastiche che proprio in questo periodo programmano le attività per l’anno scolastico 2009/2010.
Il ruolo delle aree protette nei confronti della scuola è richiamato dalla Legge quadro nazionale sulle aree protette, che individua tra le finalità dei parchi e delle aree protette la promozione delle attività di educazione e di formazione ambientale.
Il lavoro realizzato vuole essere un contributo per considerare l’educazione ambientale non solo come formazione strettamente educativa, ma anche, ed in particolar modo, come formazione di nuovi modelli culturali. In questa direzione l’Ente gestore operativo delle Riserve ha inteso far conoscere ai giovani e alle scuole, di ogni ordine e grado, le opportunità offerte per avviare e sviluppare percorsi educativi e formativi nel campo della tutela e della conservazione della natura.
L’iniziativa si prefigge l’obiettivo di sviluppare nei giovani un nuovo pensiero e una nuova cultura che li porti a considerare le aree protette come un laboratorio capace di sviluppare, attraverso una programmazione strategica, un vero processo di sostenibilità ambientale.
Il lavoro, inoltre, si prefigge le seguenti finalità:
· promuovere le strutture e le attività di educazione ambientale attivate dalle Riserve;
· valorizzare le attività svolte e le professionalità operanti all’interno delle Riserve nell’ambito dell’attività educativa e di valorizzazione e tutela del territorio;
· far conoscere lo straordinario patrimonio naturale, costituito da una diversità endemica unica nella nostra Regione, per rafforzare quella sensibilità ambientale di tutela e conservazione delle risorse naturali.
Alle istituzioni scolastiche ed ai giovani in particolare, l’invito ad avvalersi delle opportunità, in tema di educazione e formazione ambientale offerte dalle uniche, ad oggi, riserve naturali della Regione Calabria.
La Guida, che sarà inviata alle Istituzioni scolastiche regionali e provinciali ed a tutti gli Enti interessati, contiene anche il modulo da utilizzare per la richiesta e la prenotazione dei servizi erogati.
18 Giugno 2009
A cura dell’Ente gestore operativo
Amici della Terra Italia
|