riserve naturali della regione calabria lago di tarsia foce del crati
 
home page
attività in corso
news ed eventi
galleria fotografica
logo 25 amici della terra italia regione calabria
 
    Seguici su facebook
MAPPA DEL SITO CONTATTI



ENTE
SERVIZI
TERRITORIO
LAGO DI TARSIA
FOCE DEL CRATI
VISITA ALLE RISERVE
L'ATTIVITA' DI EDUCAZIONE AMBIENTALE
BIODIVERSITA'
PROGETTI E ATTIVITA'
PUBBLICAZIONI
RASSEGNA STAMPA
STAGE E FORMAZIONE
CENTRO DI ESPERIENZA AMBIENTALE
MOSTRE E POSTER


newsletter
 
Iscriviti per essere aggiornato sulle iniziative ed eventi
 
 
 
Home page » news ed eventi » dettaglio notizia


News



12/05/2010 | Che cos è la Biodiversità?

Per celebrare la vita sulla terra ed il valore della biodiversità nelle nostre vite le Nazioni Unite hanno dichiarato il 2010 Anno Internazionale della Biodiversità. In tale occasione il mondo è invitato a mettere in atto tutte le iniziative necessarie per salvaguardare la vita sulla terra. Salvaguardare questo straordinario patrimonio, costituito da specie animali e vegetali e da habitat, equivale a garantire la sopravvivenza di tutte le forme di vita presenti sulla Terra, compresa quella umana. Per contribuire alla celebrazione di questo evento l’Ente gestore operativo delle Riserve naturali regionali del Lago di Tarsia e della Foce del Crati (Amici della Terra Italia) ha promosso un’iniziativa di informazione e sensibilizzazione ambientale, dal titolo “Che cos’è la Biodiversità?”.

La Campagna, ideata e realizzata da Amici della Terra, si svolgerà attraverso una mostra ed interesserà, principalmente, le scuole di ogni ordine e grado. La mostra, con una grafica innovativa e foto a colori ad alta risoluzione, vuole contribuire alla divulgazione del concetto di biodiversità, attraverso un percorso che illustra e descrive i seguenti aspetti: la funzione e il valore della diversità biologica o biodiversità; la conservazione della natura e la diversità biologica; i programmi di conservazione nei luoghi dove si manifesta la biodiversità; la legislazione internazionale sulla biodiversità; la biodiversità nel mondo; la biodiversità in Italia; la biodiversità in Calabria; la biodiversità e le aree protette; il valore economico della biodiversità; la biodiversità e la medicina; perché conservare la biodiversità; le minacce alla biodiversità; la percezione della biodiversità in Italia, etc.

La Campagna, che si svolge sotto il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, sarà inaugurata lunedì 17 maggio c.a. alle ore 10,00 a Corigliano Calabro (Cs) nella splendida cornice del Salone degli Specchi del Castello Ducale, alla presenza di una delegazione delle scuole dei comuni delle Riserve. Alla cerimonia, oltre alle scolaresche, interverranno il Sindaco di Corigliano Calabro, i rappresentanti dei Comuni di Tarsia, di Santa Sofia d’Epiro e di Cassano Ionio e i Dirigenti degli Istituti scolastici partecipanti. La Mostra resterà esposta al Castello Ducale di Corigliano Calabro dal 17 al 22 maggio, per essere visitata dai cittadini e dalle scuole del territorio, che già numerose hanno aderito. Successivamente, sarà ospitata presso i Centri visitatori delle Riserve.


Corigliano Calabro (Cs), 12 maggio 2010
Amici della Terra Italia
Ente gestore operativo Riserve Tarsia-Crati

 

 

scarica invito

 





© 2000 - 2024 Ente gestore Riserve Tarsia - Crati | Cod. Fisc 80425370584 | info@riservetarsiacrati.it


Powered by
elabografica web solutions