riserve naturali della regione calabria lago di tarsia foce del crati
 
home page
attività in corso
news ed eventi
galleria fotografica
logo 25 amici della terra italia regione calabria
 
    Seguici su facebook
MAPPA DEL SITO CONTATTI



ENTE
SERVIZI
TERRITORIO
LAGO DI TARSIA
FOCE DEL CRATI
VISITA ALLE RISERVE
L'ATTIVITA' DI EDUCAZIONE AMBIENTALE
BIODIVERSITA'
PROGETTI E ATTIVITA'
PUBBLICAZIONI
RASSEGNA STAMPA
STAGE E FORMAZIONE
CENTRO DI ESPERIENZA AMBIENTALE
MOSTRE E POSTER


newsletter
 
Iscriviti per essere aggiornato sulle iniziative ed eventi
 
 
 
Home page » news ed eventi » dettaglio notizia


News



18/05/2010 | Notevole successo la presentazione della Campagna "Che cos'è la Biodiversità?"

Ha riscosso notevole successo la presentazione della Campagna “Che cos’è la Biodiversità?”, promossa dall’Ente gestore operativo delle Riserve naturali regionali del Lago di Tarsia e della Foce del Crati (Amici della Terra Italia).

Per celebrare la vita sulla terra ed il valore della biodiversità nelle nostre vite, le Nazioni Unite hanno dichiarato il 2010 Anno Internazionale della Biodiversità, invitando a mettere in atto tutte le iniziative necessarie per salvaguardare la varietà degli organismi viventi di tutte le specie, dalla cui conservazione dipende la sopravvivenza di tutte le forme di vita presente sulla Terra, compresa quella umana.

La Campagna, ideata e realizzata da Amici della Terra, attraverso una mostra che interesserà, principalmente, le scuole di ogni ordine e grado, si prefigge lo scopo di contribuire alla divulgazione del concetto di biodiversità.

L’iniziativa, che si svolge sotto il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente, è stata inserita, dallo stesso Ministero, nel calendario degli eventi nazionali in corso di celebrazione.

La presentazione della Campagna è avvenuta oggi a Corigliano Calabro (Cs) nella splendida cornice del Salone degli Specchi del Castello Ducale, alla presenza di una delegazione delle scuole dei comuni delle Riserve. Alla cerimonia sono intervenuti Agostino Brusco, Direttore Ente gestore operativo delle Riserve; l’Assessore all’Ambiente del Comune di Corigliano Calabro, Giuseppe Pucci; Peppino Lodirossi in rappresentanza del Comune di Cassano Ionio; Gennaro Nicoletti, Vicesindaco del Comune di Santa Sofia d’Epiro; il Direttore dell’Ufficio Territoriale per la Biodiversità di Cosenza del Corpo Forestale dello Stato, Vincenzo Perrone; il Tenente di Vascello della Capitaneria di Porto di Corigliano Calabro, Gloria De Gaetani; i Dirigenti degli Istituti Scolastici Antonio Schifini ed Emilia Iaccino; Salvatore Golia della LIPU; i Docenti Maria Rosaria Dima dell’Istituto Comprensivo “Toscano” di Corigliano Calabro e Loredana Altomare della Scuola Media di Tarsia.

Tutti gli intervenuti, nel complimentarsi con le iniziative avviate dall’Ente gestore operativo delle Riserve, sono convenuti sul fatto che è proprio dai giovani, e quindi dalla scuola, che si deve partire per avviare una mobilitazione delle coscienze civiche che puntino ad una nuova cultura e a un nuovo approccio nella gestione del territorio. Dopo il dibattito si è procedura all’inaugurazione della mostra che è stata commentata alle scolaresche e alle Autorità presenti dal personale dell’ Ente gestore operativo delle Riserve.

La Mostra resterà esposta al Castello Ducale fino a sabato 22 c.m. ed è vistabile la mattina dalle ore 9,00 alle 13,00 per le scolaresche e, nell’intera giornata, in orario di apertura del Castello, per i cittadini.

Corigliano Calabro (Cs), 17 maggio 2010
Amici della Terra Italia
Ente gestore operativo Riserve Tarsia-Crati

 





© 2000 - 2024 Ente gestore Riserve Tarsia - Crati | Cod. Fisc 80425370584 | info@riservetarsiacrati.it


Powered by
elabografica web solutions