News
07/03/2011
| |
Visita ufficiale dell'Arcivescovo di Rossano-Cariati, Sua Ecc.za Mons. Santo Marcianò, all'Ente Riserve |
In occasione della Visita Pastorale alla comunità parrocchiale di Tarsia l'Arcivescovo della Diocesi Rossano-Cariati, Sua Ecc.za Mons. Santo Marcianò, nella giornata di sabato 5 marzo scorso ha fatto visita alle Riserve naturali regionali del Lago di Tarsia e della Foce del Crati.
L'Arcivescovo, accompagnato dal suo Segretario Don Santo Battaglia, da Don Pompeo Tedesco Parroco di Tarsia, dal Sindaco di Tarsia, Francesco Antonio Scaglione e da numerosi fedeli, è stato accolto dal Direttore e dal personale dell'Ente gestore delle Riserve (Amici della Terra Italia).
L'incontro è iniziato con la visita a Palazzo Rossi della Sezione dei Diorami dedicati alle Aree Protette della Calabria del Museo di Storia Naturale della Calabria, importante struttura dell'Ente gestore delle Riserve.
Mons. Marcianò ha ammirato con particolare interresse l'esposizione museale, soffermandosi sulle diverse sezioni rappresentative e sui diversi reperti conservati, chiedendo spiegazioni al personale dell'Ente e commentando, con i numerosi presenti, questo spaccato rappresentativo delle peculiarità naturalistiche calabresi.
La visita è proseguita nella sala del Centro Visitatori del settecentesco palazzo che ospita la sede ed i servizi delle Riserve, dove l'Arcivescovo Marcianò, davanti ad una sala gremita di persone, ha tenuto una conferenza al mondo del lavoro, rappresentato da lavoratori, imprenditori e rappresentanti di essi. Dopo il saluto di benvenuto ed i ringraziamenti da parte del Direttore dell'Ente Riserve, Agostino Brusco, sono intervenuti Don Pompeo Tedesco, Roberto Marchianò che ha portato il saluto del mondo del lavoro, il Sindaco di Tarsia Francesco Antonio Scaglione, che ha illustrato le potenzialità del territorio. Ha concluso i lavori Mons. Marcianò soffermandosi sul delicato momento che sta videndo la società, ponendo l'attenzione sul suo impegno e di quello della Diocesi per le classi più deboli.
A conlusione dell'incontro si è proceduto ad uno scambio di regali con l'Ente gestore delle Riserve.
L'Arciverscovo ha regalato una tela raffigurante Cristo che evangelizza le folle, mentre da parte del Direttore gli è stato fatto omaggio della collana editoriale delle Riserve, pubblicazioni che racchiudono l'impegno profuso nella valorizzazione e nella tutela del patrimonio naturale.
Lì, 7 marzo 2011
Amici della Terra Italia
Ente gestore Riserve Tarsia-Crati
|