News
20/05/2011
| |
Inaugurazione riapertura Sezione Museo delle Riserve dedicato all'Erbario del Crati |
Sarà inaugurata mercoledì 25 maggio c.a. con inizio alle ore 10,30 la riapertura della Sezione dell’Erbario del Crati del Museo di Storia Naturale della Calabria delle Riserve naturali regionali del Lago di Tarsia e della Foce del Crati.
Il Museo di Storia Naturale della Calabria è una delle strutture più interessanti attivate nell’ambito della gestione delle due Riserve ed è articolato in tre sezioni operative. Il Museo rappresenta anche un centro interessante per quel che riguarda la divulgazione scientifica e la didattica offrendo alle scuole vari percorsi formativi, differenziati per i diversi livelli scolastici. In tal modo, si propone come uno dei principali punti di riferimento per le istituzioni scolastiche locali.
La Sezione dedicata all'Erbario del Crati ha sede nel Comune di Santa Sofia d'Epiro, in un'ala, dello storico Palazzo Bugliari destinato a polo museale, messa a disposizione dall'Amministrazione comunale.
Questa Sezione del Museo rappresenta un aspetto interessante per quanto riguarda l’attività didattica e la ricerca scientifica per gli aspetti botanico-vegetazionali. Infatti, la biodiversità vegetazionale delle Riserve risulta essere abbastanza ricca con specie di particolare interesse floristico, sia per la loro rarità e sia per la loro distribuzione geografica.
L’elenco floristico delle Riserve annovera n. 720 taxa per il Lago di Tarsia e n. 479 per la Foce del Crati. Le specie complessive presenti nelle due Riserve sono 947 e rappresentano il 36,02% della Calabria, le cui entità stimate sono pari a 2.629. Nel complesso nelle due Riserve sono presenti il 12,41 % delle entità nazionali che ammontano a 7.634. Una straordinaria ed eccezionale biodiversità vegetale se si considera l’esigua estensione delle due Riserve, pari a circa 578 ettari.
Le indagini di campo, condotte dall’Ente gestore delle Riserve, oltre all’individuazione e alla classificazione delle singole specie, hanno portato alla realizzazione della Check-list della Flora delle Riserve e alla raccolta di campioni che, preparati in laboratorio, implementano la raccolta della Sezione museale.
Alla riapertura della Sezione, rimasta chiusa per lavori di restauro e riqualificazione dell'intero Palazzo, interverrano il Direttore dell'Ente gestore delle Riserve, Agostino Brusco; il Sindaco di Santa Sofia d'Epiro, Francesco Sanseverino; il Presidente della Comunità Montana «Greca-Destra Crati», Gennaro Nicoletti; il Presidente del Corso di Laurea in Scienze Naturali dell'Unical, Sandro Tripepi; il Direttore del Dipartimento di Ecologia dell'Unical, Maria Beatrice Bitonti e una delegazione di scolaresche.
Sono stati invitati ad intervenire i Sindaci dei Comuni delle Riserve: Tarsia, Corigliano Calabro e Cassano Ionio; l'Assessore all'Ambiente della Regione Calabria; il Presidente della Provincia di Cosenza; il Responsabile del Settore Parchi ed Aree Protette della Regione Calabria; il Corpo Forestale dello Stato; l'Ufficio Territoriale per la Biodiversità del CFS e il Commissario dell'Ordine dei Biologi di Cosenza.
Lì, 20 maggio 2011
Amici della Terra Italia
Ente gestore Riserve Tarsia-Crati
|