News
25/05/2011
| |
Riaperta la Sezione del Museo dedicata all'Erbario del Crati |
E' stata riaperta oggi, 25 maggio 2011, la Sezione dell'Erbario del Crati del Museo di Storia Naturale della Calabria, importante struttura delle Riserve naturali regionali del Lago di Tarsia e della Foce del Crati.
Una delle principali finalità del Museo è quella di promuovere la diffusione della cultura scientifica, incentivando l’interesse della popolazione, soprattutto giovanile, per le scienze naturali.
La Sezione dedicata all'Erbario del Crati ha sede nel Comune di Santa Sofia d'Epiro, in un'ala dello storico Palazzo Bugliari, messa a disposizione dall'Amministrazione comunale.
L’Erbario del Crati, costituito per il momento da più di 350 tavole espositive, rappresenta un aspetto importante poiché promuove e favorisce la conoscenza di specie vegetali tipiche della flora endemica delle Riserve. La collezione è in numero sempre crescente, considerato che il monitoraggio, lo studio, la raccolta e la preparazione dei campioni vegetali all’interno delle Riserve rappresentano un’attività continua.
Alla cerimonia di riapertura sono intervenuti il Direttore dell’Ente gestore delle Riserve, Agostino Brusco; il Sindaco di Santa Sofia d'Epiro, Francesco Sanseverino; il Presidente della Comunità Montana «Greca-Destra Crati», Gennaro Nicoletti; il Presidente del Corso di Laurea in Scienze Naturali dell'Unical, Sandro Tripepi; Liliana Bernardo del Dipartimento di Ecologia dell'Unical; l'Assessore all'Ambiente del Comune di Corigliano Calabro, Giuseppe Pucci; il Dirigente dell'Ufficio Territoriale per la Biodiversità del CFS di Cosenza, Vincenzo Perrone; il Commissario dell'Ordine dei Biologi di Cosenza, Giovanni Misasi; Domenico Puntillo, dell'Orto Botanico dell'Unical e il Dirigente dell'Istituto Comprensivo di Santa Sofia d'Epiro, Eugenio Broccoli.
Hanno partecipato una rappresentanza di studenti e di ricercatori del Laboratorio di Botanica e della Sezione di Zoologia del Dipartimento di Ecologia dell'Unical e una delegazione di scolaresche e di docenti del locale Istituto Comprensivo.
Dopo il dibattito, tenutosi nella sala mostre di Palazzo Bugliari, dove le scuole invitate hanno potuto visitare la mostra “Che cos’è la Biodiversità”, allestita in occasione della “Giornata Internazionale per la Biodiversità”, si è proceduto all’apertura e alla visita delle Sale della Sezione dell’Erbario.
Tutti i presenti hanno espresso particolare apprezzamento sia per la rilevanza scientifica della collezione dei campioni e sia per l’allestimento, tanto da definirlo “sui generis” per questa tipologia di sistema museale.
Tarsia (Cs), 25 maggio 2011
Amici della Terra Italia
Ente gestore Riserve Tarsia-Crati
|