News
12/08/2011
| |
Rilasciato un giovane di Tuffetto nella Riserva Lago di Tarsia |
E' stato rilasciato nei giorni scorsi nella Riserva del Lago di Tarsia un giovane di Tuffetto (Tachybaptus ruficollis).
L’esemplare, ritrovato nel territorio del comune di Acri in stato di debilitazione, è stato consegnato al CIPR-CRAS, dove è stato sottoposto ad un periodo di cure e riabilitazione.
Rimesso nello stato di conquistare la sua piena libertà, il Centro Recupero Animali Selvatici di Rende ha richiesto all’Ente gestore delle Riserve (Amici della Terra Italia) l’autorizzazione al rilascio nelle acque della Riserva del Lago di Tarsia, in cui questa specie presente con lo status di migratore e nidificante, trova il proprio habitat ideale, per come gli studi e i censimenti sulla avifauna selvatica, condotti dall’Ente gestore delle Riserve, attestano.
Dopo le operazioni preliminari di schedatura e verbalizzazione, nonché di controllo da parte del Servizio Conservazione e del medico-veterinario dell’Ente gestore delle Riserve, si è proceduto alla liberazione dell’animale in una zona umida con abbondanti canneti e tifeti, habitat ideale della specie.
Alle operazioni di rilascio hanno preso parte il Direttore Agostino Brusco, Roberto Marchianò del Servizio Conservazione e Ivana Domanico del Servizio Veterinario dell’Ente gestore delle Riserve.
Mentre per il CIPR-CRAS di Rende erano presenti il Presidente Mauro Tripepi, Antonio Iantorno, Nicoletta Boldrini e Daria Stepancich.
L’animale, subito dopo il rilascio, ha guadagnato prontamente gli ambienti circostanti.
Tuffetto - Tachybaptus ruficollis (Pallas, 1764)
ORDINE: Podicipediformes
FAMIGLIA: Podicipedidae
GENERE: Tachybaptus
SPECIE: Ruficollis
STATUS: nella Riserva Lago di Tarsia è presente tutto l’anno ed è anche nidificante
Tarsia (Cs), agosto 2011
Amici della Terra Italia
Ente gestore Riserve Tarsia-Crati
|