News
04/11/2011
| |
Rilasciato nella Riserva Lago di Tarsia un esemplare di Airone cenerino |
Un bellissimo esemplare di Airone cenerino (Ardea cinerea) è stato rimesso nelle condizioni di riconquistare la sua piena e assoluta libertà.
L’esemplare è stato curato al Centro Recupero Animali Selvatici di Rende, dove è giunto con traumi agli arti.
Ritrovato nell’area dello Ionio cosentino, trasportato al CRAS dagli agenti della Polizia Provinciale di Cosenza, è stato curato e riabilitato. Rimesso nelle condizioni di tornare nel proprio habitat naturale, è stato chiesto all’Ente gestore delle Riserve l’autorizzazione al rilascio nella Riserva del Lago di Tarsia, che è avvenuto dopo le operazioni preliminari di schedatura e verbalizzazione, nonché di controllo da parte del Servizio Conservazione dell’Ente Riserve.
L’esemplare, appena rilasciato, ha subito riconquistato il territorio.
L’Airone cenerino è un ardeide presente con lo status di migratore regolare e svernante, nelle Riserve è censito con regolarità tutti gli anni, anche con colonie di numerosi di individui.
La specie arriva in agosto e si trattiene fino ad inizio primavera, per poi andare a nidificare, principalmente, nelle regioni dell’Italia settentrionale. Monitoraggi e studi del Servizio Conservazione dell’Ente Riserve hanno, anche, registrato la presenza della specie come estivante, ossia che si trattiene anche nel periodo estivo senza tuttavia nidificare.
Alle operazioni di rilascio hanno preso parte il Direttore Agostino Brusco e il personale del Servizio Conservazione delle Riserve, il Presidente del CRAS di Rende Mauro Tripepi ed il relativo personale impegnato, nonché gli agenti della Polizia Provinciale di Cosenza che hanno soccorso l’esemplare e una troupe televisiva regionale che ha ripreso l’iniziativa.
ORDINE: Ciconiformi
FAMIGLIA: Ardeidi
GENERE: Ardea
SPECIE: cinerea
STATUS: nella Riserva Lago di Tarsia è presente come migratore regolare svernante ed estivante.
Amici della Terra Italia
Ente gestore Riserve Tarsia-Crati
|