CENTRO DI ESPERIENZA AMBIENTALE
Settima Europea per la Riduzione dei Rifiuti Edizione 2011
L’Ente gestore delle Riserve naturali regionali del Lago di Tarsia e della Foce del Crati (Amici della Terra Italia), attraverso il proprio Centro di Esperienza Ambientale “A Scuola nelle Riserve“ della Rete INFEA ha aderito, in qualità di “project developer” (portatore di progetto), alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2011.
La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, European Week for Waste Reduction, è una campagna di comunicazione ambientale promossa dall’Unione Europea, con il supporto del programma LIFE+, il cui scopo è sensibilizzare il maggior numero possibile di persone alla prevenzione dei rifiuti.
L’edizione 2011 avrà luogo dal 19 al 27 novembre in diversi Stati dell’Unione Europea tra cui l’Italia che, attraverso il Comitato Organizzatore Italiano, anche quest’anno ha rinnovato il suo impegno.
In Italia, la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, si svolge sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e con il patrocinio del CNI-Unesco, della Camera dei Deputati, del Senato della Repubblica e del Ministero dell’Ambiente, con l’obiettivo di sensibilizzare le istituzioni e i consumatori sulle strategie di prevenzione dei rifiuti.
L’azione proposta dall’Ente gestore delle Riserve, dal titolo “Responsabilità ed attenzione per un futuro sostenibile”, è stata ufficialmente validata dal Comitato Organizzatore Italiano ricevendo la denominazione ufficiale di azione per la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, ed è indirizzata ad un target di riferimento costituito da studenti e cittadini delle Riserve.
La produzione dei rifiuti è in continua crescita, tanto da raggiungere ormai una produzione di 522 Kg per abitante all’anno. Ognuno può fare qualcosa per prevenirla e ridurla, contribuendo a diffondere il principio della prevenzione dei rifiuti e compiendo delle piccole e buone pratiche quotidiane. Lo scopo è quello di informare e sensibilizzare sulla problematica dei rifiuti e sull'impatto ambientale, sociale ed economico degli stessi e la necessità di ridurre i rifiuti mediante comportamenti consapevoli e rispettosi dellʼambiente.
Le azioni europee comuni proposte per il 2011 sono 5 e riguardano la Riduzione dei rifiuti cartacei, la Riduzione dei rifiuti da cibo, Ripara/Riutilizza e la Riduzione dei rifiuti dovuti all’eccesso di imballaggi.
|