CENTRO DI ESPERIENZA AMBIENTALE
Celebrata la giornata mondiale dell'acqua 2012
Ha suscitato interesse e partecipazione, soprattutto da parte delle scuole, la celebrazione della giornata mondiale dell’acqua 2012 che l’Ente gestore delle Riserve – Amici della Terra Italia ha inteso promuovere con una serie di eventi, che hanno visto coinvolti le strutture ed i servizi delle Riserve naturali del Lago di Tarsia e della Foce del Crati.
La giornata mondiale dell’Acqua (World Water Day), ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1992, quest’anno è stata dedicata al tema ''Acqua e sicurezza alimentare”.
I Centri Visitatori e il Centro di Esperienza Ambientale delle Riserve hanno ospitato le scuole, e attraverso l’attività di educazione ed informazione ambientale si è parlato di acqua come bene primario per la continuità della vita sulla Terra, ma anche del suo consumo, degli sprechi e della gestione sostenibile.
Presso il “Polo didattico-scientifico” di Tarsia delle Riserve gli alunni hanno potuto visitare, accompagnati dagli esperti, il Laboratorio di Analisi Ambientale e prendere visione dell’attività svolta da questa struttura delle Riserve nel determinare e tenere sotto controllo la qualità delle acque e nello steso monitorare lo stato ecologico e di funzionalità dell’ecosistema fluviale.
Sempre presso il Centro Visitatori di Tarsia sono stati illustrati i dati sul rapporto dell’acqua nel ns. Paese, diffusi dall’ISTAT. Dati che hanno fatto riflettere i partecipanti in temi di sprechi, cattivo utilizzo ed abitudini degli italiani, con le regioni meridionali, in primis la Calabria, che detengono percentuali elevate.
Ancora, nel pomeriggio è stato proiettato il Rapporto “Quant’Acqua Sfruttiamo – Come il consumo di materie prime minaccia le risorse idriche del pianeta”.
Lo studio, realizzato dal SERI - Sustainable Europe Research Institute per Amici della Terra Europa (Friends of the Earth Europe) nell'ambito della campagna REdUSE sull'uso e il consumo delle risorse in Europa, evidenzia come gli Europei, attraverso l'importazione di materie prime e prodotti, consumino molta più acqua di quanta ne estraggano dal proprio territorio e come l'Europa, che è il primo importatore di materie prime a livello globale, può compromettere l'approvvigionamento idrico in zone del pianeta in cui l'acqua risulta essere invece una risorsa scarsa.
Un report che ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica e contribuire al dibattito sul tema delle risorse naturali e sul loro utilizzo.
|