CENTRO DI ESPERIENZA AMBIENTALE
La Settimana dei Pipistrelli
La Settimana dei Pipistrelli
Campagna di sensiblizzazione e tutela dei chirotteri
Si svolgerà dal 15 al 20 ottobre c.a. la Campagna “La Settimana dei Pipistrelli – Impariamo a conoscerli per proteggerli”, promossa da Amici della Terra Italia – Ente gestore delle Riserve naturali regionali del Lago di Tarsia e della Foce del Crati.
Trattasi di un’iniziativa di educazione e sensibilizzazione ambientale, rivolta in primis alle scuole, sull’importanza che rivestono questi mammiferi nell’ambiente.
La Convenzione sulle Specie migratrici dell’UNEP e l’Accordo europeo per la tutela dei pipistrelli (EUROBATS) hanno dichiarato il 2011 Anno Europeo del pipistrello e il 2012 Anno Internazionale del pipistrello.
L’Ente gestore delle Riserve (Amici della Terra Italia) con questa iniziativa vuole sensibilizzare l’opinione pubblica ed i giovani in particolare sul ruolo insostituibile che i pipistrelli, gli unici mammiferi in grado di volare, rivestono nella tutela e nell’equilibrio dell’ambiente, basti pensare che ogni anno, nel mondo, il settore agricolo risparmia milioni di dollari grazie al loro ruolo di insetticida naturale.
La Campagna, attraverso un’attenta informazione, vuole contribuire alla conoscenza e alla conservazione della specie, promuovendo a mettere in atto piccole azioni che possano facilitare la loro sopravvivenza e nello stesso tempo sfatare leggende e miti, che in alcuni casi hanno portato questi mammiferi, erroneamente, a considerarli ostili all’uomo.
Proteggere i chirotteri è ormai un impegno prioritario. Le alterazioni all’ambiente naturale provocate dall’uomo hanno causato e causano una notevole riduzione delle popolazioni.
La Campagna, attraverso una comunicazione puntigliosa, vuole dare risposte a domande: come e dove vivono i pipistrelli, come vengono protetti, cosa mangiano?, quanto vivono?, quante specie di pipistrelli esistono?, dove si rifugiano? quando vanno in ibernazione?, perché stanno appesi a testa in giù?, sfatiamo la legenda dei vampiri, le specie presenti in Italia, in Calabria e nelle Riserve.
La Campagna si svolgerà sia nelle scuole del territorio e sia presso i Centri Visitatori delle Riserve, in collaborazione con il Centro di Esperienza Ambientale delle Riserve della Rete InFEA Calabria.
|