CENTRO DI ESPERIENZA AMBIENTALE
Le Riserve e l'Educazione Ambientale - Convegno
Si svolgerà martedì 30 ottobre c.a., con inizio alle ore 10,30 presso il Centro Visitatori delle Riserve di Tarsia - Palazzo Rossi - Via Garibaldi n. 4, il Convegno, promosso da Amici della Terra Italia/Ente gestore delle Riserve naturali regionali del Lago di Tarsia e della Foce del Crati, “Le Riserve e l’Educazione Ambientale – Il ruolo delle aree protette nell’offerta educativa e formativa a favore della scuola”.
Nell’ambito del Convegno verrà presentata “l’Agenda triennale delle Riserve, dedicata alle aree protette, allo sviluppo sostenibile e alla biodiversità”, destinata in primis agli alunni delle scuole che hanno aderito e partecipato al progetto “A Scuola nella Natura”, realizzato lo scorso anno dalle Riserve e dal suo Centro di Esperienza Ambientale nell’ambito del Programma InFEA, promosso dal Dipartimento Politiche dell’Ambiente della Regione Calabria.
Il CEA è una struttura promossa dall’Ente gestore delle Riserve ed accreditata e certificata all'interno della Rete InFEA della Regione Calabria, il “Sistema Regionale d’Informazione, Formazione ed Educazione Ambientale”.
I lavori del Convegno avranno inizio con la relazione introduttiva dell’Ente gestore delle Riserve sul ruolo delle aree protette nel settore dell’educazione ambientale e sull’offerta dei percorsi didattici attivati e sui risultati raggiunti dalle Riserve, proseguiranno con il saluto del Sindaco di Tarsia e dei Sindaci dei comuni delle Riserve, con le relazioni dei dirigenti e docenti degli Istituti scolastici. Concluderà i lavori il Dirigente del Settore Protezione della Natura e Sviluppo Sostenibile del Dipartimento Politiche dell'Ambiente della Regione Calabria.
Alle delegazioni delle scolaresche presenti e a tutti i partecipanti sarà consegnata l’Agenda triennale delle Riserve. Si tratta di un lavoro editoriale che racchiude, sotto forma di “pillole” giornaliere, contenuti informativi e divulgativi sulle aree protette, sulla biodiversità e sullo sviluppo sostenibile. In ogni pagina dell’agenda, corredata da illustrazioni grafiche e foto a colori, l’alunno potrà acquisire informazioni legate alla conservazione e alla tutela della natura. Un modo per ricordare, giornalmente, l’importanza che la conservazione delle risorse naturali riveste nella tutela della biodiversità e nello sviluppo sostenibile, poiché com’è ormai riconosciuto l’informazione e l’educazione giocano un ruolo determinante nel contribuire ad assicurare la continuità della vita sulla Terra .
Lì, 27 ottobre 2012
Amici della Terra Italia
Ente gestore Riserve Tarsia-Crati
|